Incredibile performance per Eminem che sorprende il pubblico del tour di Ed Sheeran con una esibizione clamorosa
Il gusto del colpo di scena a sensazione fa sicuramente parte del repertorio di Eminem da sempre. Il rapper ha clamorosamente spiazzato il suo pubblico sempre e comunque dando luogo a esibizioni del tutto imprevedibili, a volte anche a rischio di censura soprattutto in occasione delle dirette televisive. Ma non ci si aspettava di certo che a offrire spazio a uno degli artisti più controversi, discussi e difficili degli ultimi trent’anni fosse proprio quel bravo ragazzo di Ed Sheeran.
Un tour di enorme successo
…E invece, senza alcuna logica di alleanza discografica, featuring o strategia commerciale, a fare capolino sul palco del tour mondiale di Ed Sheeran è stato proprio Eminem mandano in visibilio il pubblico della sua città, Detroit, che tutto si aspettava tranne un colpo di scena del genere.
Il tour di Sheeran è partito all’insegna del tutto esaurito ormai da alcune settimane. Un concerto che in qualche modo ricalca quanto si è purtroppo solo parzialmente visto nel breve show del Fabrique di Milano e che in ambienti giganteschi dominati da una struttura del palco a 360° davvero immensa si può solo immaginare.
Ed Sheeran propone un gran numero di canzoni del suo ultimo album Subtract, forse il più riflessivo e malinconico della sua produzione, concentrato anche sulle molte difficoltà di carattere personale che il cantante ha affrontato nel corso di questi suoi ultimi anni.
Una dimensione meno giocosa e più matura di Sheeran che al pubblico non solo non dispiace ma che sembra sinceramente emozionare la sua gente. Nel bel mezzo dello show il colpo di scena….
Ed Sheeran ed Eminem: che momento!
A metà scaletta, dopo una ventina di canzoni, subito dopo avere eseguito una splendida versione acustica di Photograph, Sheeran torna sul palco con tutta la sua band e annuncia al pubblico dell’immenso Ford Field Stadium di volere proporre una cover di Eminem. Il pubblico esplode in un boato.
Perché anche se si tratta di due artisti profondamente diversi, Detroit – che è una città di immensa cultura musicale oltre che industriale – ha per Eminem un’autentica venerazione. Il rapper è considerato uno degli ambasciatori della città, dove ha deciso di vivere anche dopo l’immensa popolarità dei suoi primi due album.
Accennate le prime note di Lose Yourself, vestito con una tuta nera e con la testa completamente coperta da un cappuccio, fa capolino proprio Eminem. Pubblico ovviamente impazzito… Particolarmente riuscita la costruzione del colpo di scena: che vede la telecamera del retropalco mostrare Eminem pronto a entrare in scena quando Ed Sheeran già cominciato a cantare. Con grande senso della scena Sheeran si è semplicemente fatto da parte e ha lasciato il palco a Eminem che ha eseguito una Lose Yourself durissima e senza una sbavatura.
Nessuno si aspettava niente del genere, non una voce, non un sussurro circa la possibile presenza di Eminem a Detroit.
Ed Sheeran ha abbracciato a lungo Eminem trattenendolo… “Non puoi venire a Detroit e fare solo una canzone, ne fai un’altra? Fai quello che vuoi…” Pubblico ulteriormente impazzito.
Stando a quanto ricostruito nemmeno lo staff di Sheeran era pronto a quanto accaduto. E il rapper non si è fatto pregare dicendo a bassa voce nell’orecchio di Ed Sheeran Stan che ovviamente il cantautore inglese conosceva a memoria. E’ stato proprio lui a interpretare il famoso inciso che nella versione originale è cantato da Dido e che costruisce il ritornello. Dopo il primo giro solo con la chitarra il resto della band si è unito improvvisando…
Divertente la scena di Ed Sheeran che passeggia per il palco suonando la chitarra e godendosi la performance di Eminem canticchiando anche tutta la parte rappata.
La strana coppia
Alla fine della sua esibizione Eminem è rimasto per un paio di secondi attonito di fronte al pubblico impazzito… “Detroit, mi sei mancata, grazie davvero, vi amo”.
Qualche ora più tardi, in albergo, Sheeran lo ha ringraziato anche sui social… “Detroit. Che momento” ha scritto il cantante inglese raccogliendo decine di migliaia di like e commenti.
Per la verità al di là di ogni preconcetto Sheeran ed Eminen sono grandi amici. E considerando il bizzoso carattere del rapper la cosa assume un valore ancora maggiore. Diversi anni fa Eminem a un giornalista che gli chiedeva quale rapper sentisse più vicino, rispose che l’unica cosa che davvero lo emozionava era Ed Sheeran.
Di conseguenza quando Eminem nel novembre scorso è stato indotto nella Hall of Fame ad affiancarlo sul palco proprio per Stan è stato Ed Shereran.
I due in passato avevano già collaborato a ad altri brani. Sheeran appare nelle canzoni di Eminem River e Those Kinda Nights. Ed Eminem è una delle voci di Remember The Name insieme a 50 Cent. Perché, tra tutte le curiosità, Ed Sheeran adora il rap…
La splendida performance di Eminem ed Ed Sheeran a Detroit