Ligabue età, vita privata, carriera, musica

Tutte le informazioni biografiche su Luciano Ligabue: età, vita privata, carriera, musica e molto altro sul cantante italiano.

Luciano Ligabue è sicuramente uno degli artisti più famosi della storia della musica italiana, entrato di diritto nella hall of fame dei musicisti più apprezzati e premiati del nostro paese.
La sua carriera inizia tanto tempo fa e, nonostante questo, ancora oggi riesce a riempire stadi e palazzetti con i suoi concerti.

Con 23 album all’attivo pubblicati, più di 60 premi conquistati in carriera e anche un record europeo per quanto riguarda il maggior numero di spettatori complessivi che hanno assistito al concerto di un singolo artista, Ligabue è certamente un’icona della musica italiana.
Credete di conoscere davvero tutto di lui? Andiamo a vedere qualche curiosità sulla sua vita privata e la sua carriera.

La vita di Ligabue: tra musica e tantissimi sacrifici

Ligabue, al secolo Luciano Riccardo Ligabue, nasce a Correggio, un comune della provincia di Reggio Emilia, il 13 marzo del 1960.
Prima di intraprendere la carriera musicale ha svolto tantissimi lavori tra cui anche quello di operaio, ragioniere, commerciante, conduttore radiofonico e ha anche intrapreso la carriera politica per tanti anni.
Inizia a cantare seriamente all’età di 18 anni, nel 1978, scrivendo il primo brano “Cento lampioni” che però non viene mai pubblicato.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue sul palco di Sanremo nel 2019 (VelvetMusic.it) | FOTO ANSA

Il primo successo musicale arriva nel 1988 con la vittoria di un concorso musicale a Reggio Emilia, pubblicando anche il suo primo disco due anni più tardi.
Dopo una breve crisi, nel 1995 pubblica “Buon compleanno Elvis“, suo quinto album e che lo farà diventare famoso in tutta Italia, conquistando anche il Disco di platino europeo.
Uno dei successi più grandi della sua carriera è sicuramente il concerto all’aeroporto “Campovolo” di Reggio Emilia nel 2005 davanti a 165.264 spettatori paganti: record europeo poi battuto da Vasco Rossi a Modena nel 2017.

Vita privata: due matrimoni e il grande dolore dei figli persi

Luciano Ligabue si è sposato due volte nella sua vita: il primo matrimonio è avvenuto il 4 gennaio 1991 con Donatella Messori, che aveva conosciuto mentre studiava ragioneria.
Nel 1998 ha avuto il suo primo figlio, Lorenzo Lenny, ma la coppia si è separata poi nel 2002 scatenando un grande putiferio.
Nel 2013 il cantante emiliano si sposa di nuovo con la sua ex fisioterapista Barbara Pozzo, con la quale ha avuto la secondogenita Linda, nata nel 2004.

Non tutti sanno che Luciano Ligabue ha perso per aborto tre figli, uno dei dolori più grandi della sua vita.
Il cantante emiliano ha raccontato in una recente intervista di aver provato un dolore che ti segna per sempre, nonostante molti non considerano l’aborto come un vero lutto.

Gestione cookie