Jovanotti, caduta rovinosa: fratture multiple, come sta, come è successo

Pesantissimo incidente in bicicletta per Lorenzo ‘Jovanotti’ a Santo Domingo, è stato operato

Sta bene, ma se l’è vista davvero brutta. Lorenzo Cherubini, per tutti i fan italiani da sempre molto più semplicemente Jovanotti, è caduto in modo rovinoso durante una lunga escursione in bici non lontano da Santo Domingo che stava attraversando in uno dei suoi frequenti raid turistici e solitari.

Jovanotti cade in bici, va sotto i ferri

Da quanto si è appreso Lorenzo-Jovanotti sarebbe caduto per una banale disattenzione. Il cantante era in una zona collinare non lontano dalla capitale dominicana immersa tra le piantagioni di canna da zucchero. Sulla sua bici spesso porta tutto il necessario per campeggiare, farsi da mangiare, lavarsi e tutto quello che un raider estremo prevede.

Non è certo la prima volta che Jovanotti pubblica sui social giri turistici estremi con la sua bicicletta. É allenatissimo: quasi tutti i giorni esce nelle campagne intorno alla sua Cortona per lunghe escursioni. Di solito di prima mattina, con qualsiasi clima, percorrendo anche più di 120 chilometri senza problemi.

Stavolta era ospite di un amico a Santo Domingo: in programma bicicletta ed escursioni in bici tra le colline e il mare.

A tradirlo deve essere stato un momento di distrazione. Pare che la ruota anteriore sia finita pesantemente contro un dissuasore, uno dei tanti dossi artificiali che si vedono spesso anche nelle nostre città e l’esito dell’impatto sarebbe stato disastroso. La bici si è ribaltata e Jovanotti è finito pesantemente a terra con tutto il peso sulla spalla e sulla gamba: “Non l’ho visto e l’ho preso in pieno – ha detto Jovanotti disteso su una barella dell’ospedale di Santo Domingo sotto antidolorifici in attesa di finire sotto i ferri – fa un male cane. Ma si sopravvive”.

L’affetto per chi lo ha soccorso

I primi a soccorrerlo sono stati alcuni contadini che hanno chiamato l’ambulanza. Jovanotti era ferito e non riusciva a rialzarsi in piedi: “Ero sicuro di essermi rotto qualcosa” ha detto nel suo primo video subito postato on line.

Nelle sue parole anche l’affetto per le persone che gli hanno dedicato attenzione e cure: “Sono stati tutti splendidi, una signora mi ha portato una noce di cocco per berne il succo, persone meravigliose….” Ha detto, continuando a ripetere più volte Gracias.

Una volta in ospedale i medici hanno verificato le radiografie e l’esito è serio. Frattura scomposta della clavicola e una ulteriore frattura al femore, in tre punti: “I medici qui hanno concordato con il mio ortopedico che servirà un bel chiodo in titanio per rimettere le cose a posto. Vado subito sotto i ferri. Mi hanno consigliato di rimettermi subito in movimento così guarisce prima”.

Molta preoccupazione a Cortona, dove vive con la moglie Francesca e la figlia Teresa. Gli amici lo hanno raggiunto al telefono e lui ha tranquillizzato tutti.

Jovanotti è un vero maratoneta della bicicletta: spesso ha raccontato le sue escursioni a tutte le latitudini. Cuba, Mali, Senegal, Sudafrica, ma anche Asia, Brasile, declinando lunghe escursioni e la sua passione per i viaggi e per le culture indigene che si sono molto spesso tradotte in canzoni. Come L’ombelico del mondo, Viva la Libertà, L’albero e molte altre.

jovanotti tutto su di lui
Jovanotti, sul palco del suo Beach Party – Credits ANSA (velvetmusic.it)

Jovanotti, in programma un altro tour

Attraverso i social con il solito sorriso e molta autoironia, Jovanotti ha confermato tutto quello che riguarda l’incidente. La dinamica, le conseguenze e i lividi. Resterà a Santo Domingo per rimettersi in piedi, poi tornerà in Italia secondo i piani previsti. Il suo programma, rivelato sempre dai social poche settimane fa, sarebbe quello di tornare dal vivo tra febbraio e marzo con una tournee indoor, un po’ più intima rispetto al gigantesco Jova Beach Party dello scorso anno che era stato un enorme successo.

Anche per questo il cantante aveva deciso di dedicare tutta l’estate alla famiglia e a una lunga vacanza senza programmare concerti né altri impegni artistici.

Questo incidente sicuramente rallenta non poco i suoi piani ma non dovrebbe mettere in difficoltà la pianificazione del tour che al momento è ancora in allestimento e da confermare ma che indicativamente dovrebbe tenersi da febbraio ad aprile 2024 con la sua band e l’inseparabile Saturnino Celani.

Gestione cookie