La canzone italiana è sicuramente tra le più apprezzate al mondo e i nostri cantanti molto invidiati: ma quali sono i più ricchi?
Tra le grandi bellezze che ci sono nel nostro paese c’è sicuramente la musica che sin dai decenni scorsi è sempre stata molto apprezzata in tutto il mondo.
Negli ultimi anni la canzone made in Italy ha di nuovo affascinato il mondo intero grazie al successo globale dei Maneskin, ma come abbiamo già detto l’apprezzamento per i nostri cantanti all’estero c’è sempre stato.
L’enorme successo estero di questi musicisti e cantanti ha fatto sì che anche il loro fatturato crescesse di più nel corso degli anni rispetto ad altri artisti che invece sono rimasti confinati soltanto a livello locale o nazionale.
Siamo in vena di curiosità allora andiamo a scoprire quali sono i 10 cantanti italiani più ricchi di sempre partendo dal meno ricco a colui che invece ha un fatturato davvero da invidiare.
Su cosa si basa la ricchezza di un cantante
Chiaramente qui non vogliamo fare i conti in tasca a nessuno ed è davvero impossibile conoscere realmente il conto in banca di tutti i cantanti italiani.
Questa classifica, infatti, si basa semplicemente sul numero di album e singoli venduti nel corso della carriera, sul numero di concerti e sul numero degli spettatori paganti che hanno assistito ai loro spettacoli.
Si tratta dunque di una ricchezza relativa, ma in ogni caso può darci una prova di quanto il cantante o la cantante abbia avuto successo nel corso della sua carriera.
Il successo non è strettamente legato ai soldi guadagnati, ma nella maggior parte dei casi è così.
Vediamo allora quali sono i 10 cantanti italiani più ricchi di sempre: non mancano delle vere e proprie sorprese.
Top 10 dei cantanti italiani più ricchi: in testa c’è proprio lui
Partendo dall’ultimo posto, ovvero dal decimo cantante italiano in termini di ricchezza troviamo Gigi d’Alessio con un patrimonio stimato di 10 milioni di euro; nono posto per Giorgia con 12 milioni; ottavo posto per Nek con 15 milioni; settimo posto per Tiziano Ferro con 20 milioni al pari merito con Vasco Rossi.
Nella parte alta della classifica invece troviamo al quinto posto Zucchero con un patrimonio di 25 milioni di dollari, mentre al quarto posto c’è Laura Pausini con un patrimonio simile.
Passando al podio troviamo al terzo posto Eros Ramazzotti, che è stato il cantante più ricco del 2022, mentre al secondo posto c’è Andrea Bocelli con 100 milioni.
Il cantante più ricco d’Italia è Adriano Celentano con un patrimonio stimato di 200 milioni di euro.