Perché Paola e Chiara si sono divise nel 2013: le due cantanti, dopo anni, hanno raccontato il motivo che portò alla separazione del duo.
Paola e Chiara è il nome del duo canoro formato dalle sorelle Paola e Chiara Iezzi. Erano giovanissime quando hanno cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica. La vera svolta c’è stata in seguito alla partecipazione al Festival Di Sanremo, nel 1997, quando nella categoria Nuove Proposte portarono il brano Amici come prima. Sono passati anni da allora e ancora oggi è ascoltatissimo.
Ma sono tanti i singoli che hanno raggiunto le prime posizione delle classifiche, basti pensare a Vamos a Bailar (esta vida nuova), con il quale ottennero la vittoria ad Un disco per l’estate. Questo è diventato un vero e proprio tormentone e ha segnato positivamente la loro carriera. Il duo, però, nel 2013 decise di sciogliersi: sia Chiara che Paola hanno proseguito da soliste, intraprendendo pure nuovi percorsi.
Fino a quando nel 2023 non c’è stato il colpo di scena: al Festival di Sanremo sono apparse insieme e hanno fatto ballare i telespettatori con Furore. Ovviamente, nel corso degli anni, si è spesso parlato di questa famosa separazione. A spiegare i motivi che hanno portato allo scioglimento del duo, per circa 10 anni, sono state le due protagoniste.
Paola e Chiara, perché si sono separate: il duo spiega il motivo
Dopo circa 10 anni Paola e Chiara sono tornate insieme a cantare e lo hanno fatto sul palco dell’Ariston, al Festival di Sanremo 2023. L’attesa era alta ma ne è valsa la pena: con il brano Furore hanno conquistato e sorpreso ancora una volta il pubblico, accompagnandolo con un balletto che è stato replicato da tutti i fan. Le due sorelle, prima della partecipazione alla kermesse, hanno continuato a muoversi su strade separate.
A quanto pare sono diversi i motivi che hanno portato alo scioglimento del duo. Più volte, nel corso degli anni, hanno rilasciato interviste per parlare di quanto successo. La separazione sarebbe arrivata a causa di uno stress eccessivo e della tensione, dato che non andavano più allo stesso ritmo. In una diretta Instagram del 2022 Paola avrebbe raccontato che non riuscivano più a tenera botta per l’aria tesa che si respirava: “Anche tra noi c’era tensione, avevamo delle difficoltà e non viaggiavamo più allo stesso ritmo”.
La cantante spiegò che era impossibile avere sempre il medesimo entusiasmo, e il nervosismo era accentuato dal fatto di essere continuamente rifiutate dalle radio. Ad un certo punto non sono riuscite più ad andare avanti. L’affetto tra sorelle, però, non è mai mancato, mentre a livello professionale, hanno deciso di riunirsi soltanto dopo 10 anni.