Tutti sappiamo come la musica possa diventare un potente alleato per la lotta contro i chili di troppo. Vediamo insieme come organizzare le nostre playlist per darci la carica!
Ascoltare musica durante l’allenamento può rivelarsi una vera e propria fonte di energia. Scegliere accuratamente i brani in base ai propri esercizi distrae la mente aiutando il corpo a non avvertire il senso di fatica. Il nostro cervello reagisce alla musica che ci piace rilasciando dopamina, neurotrasmettitore responsabile della sensazione di piacere.
Molto importante è la motivazione, la giusta musica con il giusto ritmo può stimolare il nostro sistema nervoso e prolungare la nostra resistenza. Aumentando l’intensità della musica con ritmi sempre più veloci e intensi potremmo aumentare anche il ritmo dei nostri esercizi senza nemmeno rendercene conto! Da sottolineare anche l’impatto sullo stato emotivo, ascoltare musica ha una buona influenza sul nostro umore, contribuendo a creare un ambiente sano intorno a noi e a non cedere allo stress.
Questi sono alcuni semplici suggerimenti che ci possono aiutare a sfruttare al meglio la nostra selezione musicale per esercitarci nella maniera più efficace possibile.
Crea una playlist adatta a te: scegliendo con cura i brani da ascoltare potrai sfruttare al massimo i ritmi frenetici che ti danno energia e seguire le note intensificando lo sforzo senza accorgertene. Non rimanere sempre sullo stesso genere però, la varietà mantiene sempre attenti e concentrati, sia sulla musica che si sta ascoltando che su l’esercizio che si sta facendo.
Adatta la musica all’allenamento: seleziona i brani in base all’intensità dell’allenamento, brani ritmati e veloci si prestano per le attività cardio, mentre quelli più lenti allo stretching o al recupero. Un piccolo consiglio, ma molto utile per perdere peso in serenità è quello di cercare di impostare la tua playlist dai brani più calmi e melodici a quelli più intensi ed energici.
Sperimenta la musica durante i pasti: ascoltare musica rilassante durante i pasti (musica classica o jazz per esempio), può contribuire ad alleviare lo stress legato all’alimentazione. Può aiutare a mangiare in maniera più consapevole e rilassata e inevitabilmente a regolare l’assunzione di calorie in eccesso che portano difficoltà nel dimagrimento.
Attento però, la musica da sola non basta, senza esercizio fisico regolare ed una dieta bilanciata perdere peso è molto difficile, diciamo però che con la giusta playlist diventa tutto più semplice e gratificante.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…