“È un inferno”, Ligabue e il retroscena su Sanremo: perché non è mai andato in gara?

I fan di Ligabue sono rimasti attoniti di fronte al suo racconto: perché non ha mai partecipato a Sanremo? Ecco la verità.

Lui è uno dei cantanti più amati in assoluto, tanto in Italia quanto all’estero. Il suo nome è ormai entrato a pieno titolo nella storia della musica, grazie ai brani pazzeschi che hanno conquistato i cuori di milioni di ascoltatori. Di recente le sue parole hanno attirato l’attenzione di tutti per un motivo ben preciso, ecco che cosa ha detto.

Con la sua voce inconfondibile, Ligabue si è affermato come uno dei maggiori artisti del panorama musicale contemporaneo. Attivo a partire dagli anni ’80, nel corso degli anni il suo è diventato uno dei nomi più autorevoli per quanto riguarda la scena pop rock a livello nazionale.

Oggi tutti lo conoscono per il suo incredibile repertorio, che conta al suo interno alcuni tra i brani più amati in assoluto. Da Balliamo sul mondo a Certe notti, fino a Ho messo via, Hai un momento, Dio? e tante altre ancora, le canzoni di Ligabue sono tramandate di generazione in generazione. Eppure, nonostante l’enorme fama raggiunta, il cantante non ha mai preso parte a Sanremo. Sapete il perché?

Ligabue e la confessione su Sanremo: ecco perché non ha mai partecipato

Con una carriera come la sua, fatta di innumerevoli successi e riconoscimenti, viene spontaneo domandarsi come mai Ligabue non abbia mai preso parte al Festival di Sanremo. Nel corso degli anni l’artista romagnolo è salito sul palco dell’Ariston come ospite, ma mai come cantante in gara. A spiegare il motivo è stato lo stesso Ligabue nel corso di un’intervista in radio.

sanremo Ligabue commento
Perché Ligabue non ha mai partecipato a Sanremo? – foto Ansa (velvetmusic.it)

Qui il cantante ha spiegato la sua opinione sul Festival, che considera come un evento importantissimo ma al tempo stesso spaventoso. “È un inferno” ha detto Ligabue nel video diventato virale su Tik Tok “per come vivo io la musica”. Il cantante ha parlato dell’enorme pressione mediatica che un evento come quello del Festival attira ogni anno, esprimendo la sua solidarietà nei confronti di coloro che sono così coraggiosi da affrontare quella grande paura.

Nato a Correggio nel 1960, Luciano Ligabue si annovera di diritto tra i pilastri della musica italiana. Negli anni il cantante romagnolo ha collezionato una valanga di successi, che spaziano dal mondo della musica fino a quello della tv. Non a caso lo stesso Ligabue è stato regista di Radiofreccia, il film in parte autobiografico che si è aggiudicato ben 3 David di Donatello al Festival di Venezia sul finire degli anni ’90.