Sanremo 2024, come cambia con Amadeus sempre alla conduzione: il nuovo ruolo dei cantanti

Come di consueto Amadeus ha annunciato al TG1 le novità del prossimo Festival di Sanremo 2024: co-conduttori, regolamento, e date. 

Giunto alla sua quinta conduzione di Sanremo, Amadeus da settimane è al lavoro per realizzare un Festival che possa equiparare il successo dei precedenti. Oltre a presenziare sul palco egli è anche direttore artistico della kermesse a cui ha saputo dare una veste nuova e contemporanea. Negli ultimi anni il conduttore di Affari Tuoi ha portato all’Ariston in gara artisti di un certo spessore, ma anche star della rete molto amate dai giovani.

Successo anche nella scelta dei super ospiti che hanno dato alla manifestazioni un allure innovativa, ma sempre nel rispetto della tradizione. Amadeus ha sempre messo la musica al centro della scena anche per questo il pubblico, come la sala stampa lo ha premiato. Molte le novità annunciate dal direttore artistico, alcune davvero inattese e molto interessanti. Il Festival di Sanremo andrà in onda dal 6 al 10 Febbraio 2024, periodo consolidato per la kermesse.

Durante la prima serata si esibiranno tutti i 26 cantanti in gara, un primo ascolto che sarà uguale per tutti. La seconda e la terza sera gli artisti si divideranno in due gruppi da 13 e i cantanti che non si esibiranno presenteranno i loro colleghi. Una novità questa davvero curiosa che secondo alcuni potrebbe animare lo spirito della gara. La scelta delle combinazioni tra artista co- conduttori e interpreti avverrà durante le conferenze stampa con un sorteggio pubblico.

Sanremo 2024, nessun limite temporale per le cover

Anche la serata delle cover subirà un cambiamento. Amadeus ha riferito che non ci sarà nessun limite temporale per le cover: i cantanti potranno scegliere qualsiasi brano anche il più recente e duettare con chi desiderano a meno che non siano già in gara in coppia. A sorprendere è soprattutto la rivoluzione attuata in merito alle giurie.

amadeus novità sanremo
Tutte le novità di Sanremo: cosa aspettarsi dalla prossima edizione del Festival (foto ansa) – velvetmusic.it

Non ci sarà più la giuria Demoscopica che rappresentava il campione d’ascoltatori. Quest’ultima sarà sostituita da una giuria composta dalle voci più autorevoli delle radio.

A decretare il vincitore oltre alla sala stampa, Tv e web, e televoto anche la voce delle radio formata da emittenti locali e nazionali. La proporzione del voto sarà così suddivisa: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. Amadeus non ha fatto nomi in merito ai possibili co- conduttori, ai volti femminili che lo accompagneranno in questa sua quinta avventura. Silenzio anche sui cantanti in gara che il conduttore con il suo staff non hanno ancora scelto.