Samuele Bersani: vita privata, successi, collaborazione con Lucio Dalla, Sanremo | Tutto sul cantante italiano

Tutto ciò che c’è da scoprire su Samuele Bersani, dai suoi successi, alla vita privata, collaborazioni e San Remo.

Samuele Bersani è un cantautore italiano nato il 1° ottobre 1970 nella città di Rimini e già da giovanissimo inizierà a dedicarsi alla scrittura e alle sue prime canzoni. E’ uno dei cantautori italiani più conosciuti e talentuosi in Italia già dagli anni ’90, quando pubblica il suo primo album C’hanno Preso Tutto, raggiungendo poi maggiore notorietà con l’uscita dell’album Freak uscito nel 1995.

Il suo stile di comporre musica, rispecchia molto il vecchio stile della musica italiana, affrontando testi profondi e riflessivi, con temi legati alle emozioni umane e alle relazioni personali, ma anche questioni sociali e politiche.

Le collaborazioni di Samuele Bersani

Non a caso, fu proprio uno dei più illustri autori del mondo della musica italiana a notare il suo talento, ovvero Lucio Dalla. Egli fu tanto colpito dal suo talento da invitarlo persino al suo Tour Cambio ad eseguire piano e voce del suo stesso brano “Il Mostro“. Tra i due artisti si creerà una grande sintonia, che influenzerà nel profondo le composizioni e la musica di Bersani. Nel 1996 per Lucio Dalla scriverà il testo di “Canzone”, che diventerà uno dei brani più amati della discografia di Dalla.

Un’altra grande artista col quale collaborò fu Fiorella Mannoia per la quale scrisse “Crazy Boy“, ma un’altra tra le più grandi cantanti italiane collaborò con lui, Ornella Vanoni, e per lei scriverà “Isola” nel 1998. Nel 2002 invece riuscirà a entrare in contatto con Mina, contribuendo al suo album Veleno, scrivendo l’inedito “In percentuale“.

samuele bersani
Samuele Bersani (foto Ansa/Claudio Onorati – velvetmusic.it)

Sanremo

Samuele Bersani riuscirà anche a salire sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. La prima volta sarà nel 2000, con la canzone di “Replay”, come anticipazione del suo album “L’Oroscopo Speciale”, che si aggiudicherà il Premio della Critica “Mia Martini”. Bersani però tornerà a Sanremo solamente 12 anni dopo, nel 2012, con il brano “Un Pallone”.

Successi

Tra i suoi successi più famosi, quello che diede il via al suo grande successo fu l’album “C’hanno preso Tutto” del 1992 che diventò un vero e proprio cult. Si possono citare anche brani famosi di successo come “Giudizi Universali” col quale vinse il Premio Lunezia 1998, come miglior testo letterario. Con l’uscita dell’album Freak del 1995 con brani come “Spaccacuore”,Cado giù” e “Cosa vuoi da Me” raggiungerà un grande successo, tra i più alti nella sua carriera. Nel 2000 scriverà anche la colonna sonora di un film di Aldo, Giovanni e Giacomo di “Chiedimi se sono felice“.

samuele bersani
Samuele Bersani (foto pinterest- velvetmusic.it)

I successi di Bersani sono stati davvero numerosi, tra questi un altro capolavoro è stato un concerto/evento in cui fu protagonista all’Auditorium del Parco della Musica di Roma nel 2015. Durante l’evento furono presenti tantissimi artisti, fu uno spettacolo davvero forte, a cui parteciparono artisti speciali come Marco Mengoni, Luca Carboni, Caparezza, Carmen Consoli, Pacifico, Musica Nuda, Gnu Quartet, Dario Argento, Alessandro Haber, Piera degli Esposti e moltissimi altri.

Uno dei successi più recenti invece fu proprio il Tour Estemporaneo in tutta Italia dove venne acclamato ancora una volta dal pubblico con grande affetto. Nello stesso anno, il 2021, l’album Cinema Samuele verrà giudicato dal pubblico e dalla critica, come il miglior album in assoluto dell’anno.

Vita Privata

Samuele Bersani ha sempre tenuto la sua vita privata completamente lontano dalle telecamere e dal gossip, per questo di lui si sa veramente poco. Ciò che è certo però è che Samuele non è mai stato sposato ma in compenso ha avuto delle relazioni amorose, come l’ultima con una tale Desirèe, che però non si sa se sia ancora in corso o se tra i due sia finita.

Ciò che lascia perplessi però è una speciale dedica che si trova in una delle canzoni del cantautore, nell’ultimo album Cinema Samuele, verso una certa Francesca. Molti sospettano però che la vecchia relazione con Desirèe sia finita, e che la nuova fiamma di Bersani sia la conduttrice Francesca Fialdini. Non c’è stata ne smentita ne conferma a riguardo, il dubbio resta.