La sua immagine ed il suo rock immediatamente riconoscibili lo hanno reso uno degli artisti italiani più iconici: ecco chi è Piero Pelù.
Il suo pizzetto appuntito è forse il dettaglio che più di tutti ha reso iconico il suo look da rockstar, ma il significato della carriera musicale di Piero Pelù va ben oltre la sua immagine. Toscano doc, classe 1962 ed una passione per i Beatles fin da giovanissimo, Pelù compra la sua prima chitarra, una Eko Eldorado, a soli 8 anni. Figlio di un medico radiologo e di una casalinga, ha un fratello più grande, Andre, oggi suo manager.
Da ragazzo avrebbe voluto iscriversi al liceo artistico, ma su imposizione dei genitori frequenta il liceo classico diplomandosi nel 1980. Proprio durante gli anni della scuola, forma la sua prima band, i Mugnions. Dopo la maturità, parte per Londra deciso ad immergersi nella cultura punk inglese che tanto lo attira, ma per lui si tratterà di un’esperienza deludente in quanto riterrà i punk troppo imborghesiti. Tornato a Firenze, dà vita alla storica rockband Litfiba insieme a Federico Renzulli, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e Francesco Calamai.
Piero Pelù, la carriera da solista e la vita privata: tutto ciò che non sapete sul celebre rocker
Con i Litfiba Pelù firma brani di enorme successo come Regina di cuori, Vivere il mio tempo, Il mio corpo che cambia e tanti altri. Nel 1999, però, inizia la sua carriera da solista e l’anno seguente il cantante lascia il gruppo per tornarvi poi nel 2009. Nel 2013 entra a far parte come coach del talent Rai The Voice of Italy. Nel 2022 recita un piccolo ruolo nel film I cassamortari.
Proprio in questi giorni, sulla pagina Instagram dell’artista è comparso un post che ha lasciato l’amaro in bocca ai fan. Per via di un problema di salute, Pelù è costretto a rimandare di qualche mese il tanto atteso tour estivo “Estremo”: “Ragazzacci miei, non avrei mai voluto farvi questa comunicazione ma a questo punto è inevitabile. Durante una session di registrazione a Milano ho subìto uno shock acustico forte dalle cuffie”.
Il musicista ha spiegato che l’episodio ha aggravato gli acufeni di cui soffre già da anni ed ha raccontato di essersi sottoposto a diversi controlli medici. I dottori gli hanno raccomandato di stare a riposo e di sospendere quindi i concerti. “Attenzione, questo NON è a un addio alle scene ma solo un arrivederci al prima possibile”, ha tuttavia precisato tranquillizzando i fan.
Riguardo alla vita privata dell’inimitabile fiorentino, nonostante sembri sempre un giovanotto, è già nonno da 6 anni. Negli anni ’90 Piero ha vissuto una lunga storia con Rossella, dalla quale ha avuto le due figlie Linda e Greta, rispettivamente nate nel 1995 e nel 1999. La seconda compagna, Antonella Bundu, lo ha reso padre di Zoe nel 2004. Nel 2017 si fidanza invece con la direttrice d’orchestra Gianna Fratta, che sposa nel 2019.