Paola e Chiara rappresentano il sodalizio professionale e fraterno per eccellenza ma non solo loro: tutte le storie dei fratelli cantanti.
Con gran furore, si può proprio annunciare ufficialmente il ritorno di Paola e Chiara sulle scene, insieme. Due sorelle che hanno fatto impazzire i loro fan, a cavallo tra gli anni ’90 e primi anni del nuovo millennio, divenendo due vere icone del pop italiano. Com’è ormai noto, a un certo punto, hanno deciso di sciogliersi e perseguire strade separate, almeno a livello artistico, senza intaccare in alcun modo l’affetto che entrambi nutrono l’una per l’altra.
Pronte per la tournée musicale, rilanciandosi quindi come professioniste, non mancano collaborazioni tra cui l’ultima con i Boomdabash e il nuovo singolo Lambada, uscito recentemente. Amanti della musica fin da bambine, hanno sempre condiviso questa passione, prendendo parte a diversi gruppi ed esibendosi in alcuni locali milanesi fino a che il grande Claudio Cecchetto, rimanendo abbagliato dal loro talento, le nota ingaggiandole come coriste degli 883.
Il resto è storia e nonostante le divergenze ormai rese pubbliche tra le artiste, imputabili maggiormente allo stress lavorativo, come queste ultime hanno dichiarato in molteplici interviste, l’amore fraterno non è mai stato scalfito né posto in discussione, scindendo i personaggi di spettacolo dalla vita privata. Ebbene, una storia di vita che si mescola ad altrettante poiché si ravvisano diverse coppie di sangue, unite sia professionalmente che sentimentalmente (o almeno quasi tutte).
Il talento è di famiglia, almeno così si dice. Genitori, figli e fratelli, generazioni unite da quella passione che funge da collante e consolida i rapporti. Si pensi agli attori e ai cantanti pronti a trasmettere il sacro fuoco della creatività ai propri discendenti ma non sempre si nasce in una famiglia d’arte. Difatti è il caso del duo Paola e Chiara, divenute ugualmente vere e proprie star. Non solo le sorelle Iezzi poiché altrettanti si sono fatti strada nel mondo della musica, accomunati dal legame fraterno.
Si pensi per esempio ad Alessandro e Luca Aleotti o per meglio dire J-Ax e Grido, ex dei Gemelli Diversi. Sempre protettivi l’uno con l’altro, fin da ragazzini, il frontman degli Articolo 31 è il fratello maggiore che ha cercato di essere presente e una guida per il più ‘giovane’, soprattutto quando decise di seguire le sue orme. L’ha visto crescere ed oggi è orgoglioso dell’uomo che è diventato, sia artisticamente sia privatamente. Attualmente facenti parte della stessa etichetta discografica Newtopia, recentemente i due fratelli si sono esibiti sul palco per la reunion con Dj Jad.
Un rapporto completamente opposto a quello finora descritto risulta tra Fabrizio e Francesco Tarducci, alias Fabri Fibra e Nesli. Li separano 4 anni di differenza ma non è questo il problema poiché non si rivolgono più la parola da almeno dieci anni. Entrambi hanno condiviso, almeno inizialmente, la passione per la musica, prendendo parte a diverse band ed ecco finalmente la svolta: “ci chiamò l’Universal ma qualcosa non andò. Ero l’eterno secondo“, così ha dichiarato il ‘piccolo’ Francesco, durante un’intervista a Vanity Fair. Si potrebbe dedurre il motivo della rottura per quanto Fabrizio, durante una chiacchierata ai microfoni de Il Corriere della Sera, ha ammesso di essere sempre attaccato da suo fratello e non aver mai replicato. Si potrebbe sperare in un lieto fine per i due artisti?
Non è finita qui perché immancabili anche i fratelli Ligabue, il più famoso Luciano e Marco. Quest’ultimo è spesso nell’ombra, a causa della fama del maggiore ma non ha mai costituito un peso anzi, come ha rivelato lui stesso al magazine MowMag: “ci vogliamo molto bene“. Inoltre, ha aggiunto di sentirsi più fortunato poiché essendo quello meno conosciuto ha potuto maggiormente godersi la vita più intima, senza paparazzi né scandali come accade, al contrario, a un vip. Nella lista anche il Trio Bennato ovvero il più famoso Edoardo, Eugenio e Giorgio. Appartengono al medesimo mondo seppur in ruoli diversi, soprattutto questi ultimi due dietro le quinte ma è capitato di esibirsi insieme per momenti davvero emozionanti.
Infine, a conclusione, si vogliano citare Luca e Diego Fainello ovvero i Sonohra e quindi altra generazione. La passione per la musica è maturata fin da piccoli, grazie anche al sostegno della famiglia. Cominciano insieme e raggiungono la popolarità mano nella mano con la canzone L’Amore, divenuto un grande successo. Spariti dalle scene per un lungo periodo, parrebbe nulla di grave, probabilmente durante questi anni hanno preferito costruire una loro identità musicale Ora sono tornati, pronti per scaldare nuovamente gli animi e i cuori dei loro ammiratori.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…