Max Pezzali ha rivelato alcuni retroscena su Come Mai, canzone cult degli 883: “Non volevo che fosse pubblicata.”
Prossimo ad esibirsi con un concerto evento al Circo Massimo di Roma Max Pezzali celebra la sua lunga carriera insieme ai fans. Dopo San Siro, ambita location di Milano, il frontman degli 883 si esibirà anche a Roma: una meta prestigiosa per il cantante. Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, voluto soprattutto da Clemente Zard, Pezzali si è detto entusiasta della data capitolina: “Io molto umilmente non avrei immaginato nemmeno una sola data a Milano, figurarsi due, e poi il Circo Massimo… Ma sono ovviamente contento e fiero, perché questo concerto è davvero, per quello che mi riguarda un punto d’arrivo”.
Il cantante, autore di tantissimi successi ancora oggi degli evergreen e seguitissimo anche sui social, non manca di partecipare ai vari eventi musicali in giro per l’Italia. E’ un ospite gradito e applaudito: dal Tim Hits Summer 2023 a Battiti Live, ma anche il Tezenis Summer Festival Pezzali è presente. Dove c’è musica il leader degli 883 non manca e questo rivela la sua umiltà, ma soprattutto la passione per un lavoro che lo travolge ormai da tantissimi anni. Tra i brani di successo di Max Pezzali ce n’è uno che è al di fuori della sua musicalità, una canzone che è diventata un hit: Come Mai, interpretata anche da Fiorello che ne ha esaltato il testo e la musica.
In una recente intervista Pezzali ha rivelato che avrebbe preferito che Come Mai non fosse pubblicata. Quando l’ha proposta a Claudio Cecchetto ha aggiunto che il brano d’amore era lontano dal genere prodotto dagli 883, per questo pensava che rovinasse la loro immagine: “Era un lento d’amore fuori dalla portata di quello che potevamo fare. A me non piace”. Cecchetto serissimo si prese la responsabilità di pubblicarla e chiamò in causa Fiorello che quando fu chiamato ad ascoltarla si aspettava un pezzo groove e non una bellissima ballata d’amore.
“Come Mai”, la responsabilità di Claudio Cecchetto
Intuitivo, Claudio Cecchetto ha capito subito il valore di Come Mai. La canzone nel giro di poche settimane ha conquistato le hit ed è diventata la colonna sonora di moltissime storie d’amore. Un brano attuale, che commuove, avvolge e conquista che oggi Pezzali canta con entusiasmo, anche se lontana dal suo concetto di musica.
“Quando finisce il pezzo mi emoziono. E’ la canzone più bella del mondo. E’ una cosa stupenda. Dopo il primo ascolto cominciai a cantarla.” Queste le prime parole di Fiorello sul brano. Lo showman ancora oggi non nasconde d’emozionarsi tantissimo ogni volta che gli capita d’ascoltarla.