Vasco Rossi irritato si sfoga sui social contro le multinazionali. Ciò che gli è accaduto ha dell’incredibile.
In giro per l’Italia con il suo tour Vasco Rossi si sta godendo il meritato successo. Le due serate evento di Roma lo stanno trainando nelle varie località della penisola: da nord a sud è il protagonista assoluto della musica italiana della stagione estiva. Nonostante il successo il cantante ha mantenuto un basso profilo, si è sempre mostrato una persona semplice, devota soprattutto al suo pubblico che negli anni gli è sempre rimasto fedele.
Quando Vasco si concede alla stampa ricorda spesso il suo vissuto e i primi anni difficili e quando in tv parlano di lui non manca di condividere sui social i vari servizi. Il rocker è molto attivo sui social. I suoi profili sono ricchi d’immagini del suo lavoro e del privato, in particolare non manca di condividere il backstage dei suoi concerti anche se recentemente ha pubblicato degli scatti della nipotina. Foto che mostrano anche il lato tenero dell’artista, solitamente ribelle e fuori dagli schemi. In queste ore Vasco Rossi ha condiviso uno sfogo social contro l’algoritmo di Facebook.
Il cantante ha condiviso un video del tg2 che si è occupato del suo tour negli stadi e la piattaforma di Facebook/Meta l’ha rimosso per violazione dei diritti d’autore. Per Vasco è stata una situazione decisamente paradossale perchè la canzone, Dillo alla Luna, che fa da colonna sonora alle immagini, è la sua: “Mi hanno bloccato il video di prima del Tg2 perché essendoci un pezzo della canzone Dillo alla Luna dicono che ho violato i diritti d’autore, ma l’autore sono io…”. L’iconico artista ha poi mostrato la sua incredulità: “Queste multinazionali oltre ad essere fuori dalla legge sono anche fuori di testa“.
Vasco Rossi penalizzata da Facebook: “Sono io l’autore del pezzo”
Facebook ha penalizzato Vasco Rossi in nome della sua politica sui diritti d’autore. La piattaforma nel suo regolamento prevede di non pubblicare video, audio e immagini di terzi perché potrebbero violare i diritti di proprietà intellettuale: “Il modo migliore per assicurarti che quanto pubblichi su Facebook non violi le leggi sul diritto d’autore è pubblicare solo contenuti creati da te“, è scritto sulle condizioni d’uso e degli standard della community del social.
Di conseguenza Vasco Rossi non avrebbe violato nessuna regola visto che è lui l’autore e il proprietario dei diritti del brano. In quale modo il cantante non ha rispettato le regole per ora non è stato spiegato, ma a quanto pare neanche il rocker è riuscito a comprenderlo visto che non avrebbe ricevuto nessuna spiegazioni dagli addetti della piattaforma.