Quattro canzoni per entrare nei 30 anni: come prepararsi al meglio

Molti artisti si sono già confrontati con il passaggio dalla giovinezza all’età adulta e hanno raccontato le loro esperienze nelle canzoni.

Compiere trent’anni può essere un traguardo spaventoso per molti. È l’età in cui ci si aspetta di aver capito tutto e di avere la propria vita in ordine. Può essere un momento di riflessione, in cui si pensa alle decisioni prese e al percorso intrapreso. Allo stesso tempo, è un momento per celebrare i propri successi e la persona diventata.

La musica ha il potere di catturare queste emozioni complesse, e ci sono molte canzoni che raccontano l’esperienza dei trent’anni. Alcuni artisti celebrano la libertà e la fiducia che arrivano con i trent’anni, altri lamentano la perdita della giovinezza e il passare del tempo. 

Vienna – Billy Joel

“Vienna” di Billy Joel è una struggente ballata che parla delle pressioni e delle aspettative della vita moderna. La voce di Joel si accompagna a una dolce melodia al pianoforte, creando un senso di intimità e vulnerabilità.

cosa significa vienna, la canzone di billy joel
“Vienna” è stata scritta da Joel e pubblicata come parte dell’album The Stranger del 1977, ma al tempo non riscosse lo stesso successo che ha oggi (Foto Ansa) – velvetmusic.it

La canzone incoraggia gli ascoltatori a rallentare e apprezzare i piaceri semplici della vita, anziché cercare costantemente il successo e correre verso un obiettivo che si allontana sempre di più. Il testo suggerisce che prendersi del tempo per sé stessi e trovare un equilibrio sia essenziale per una vita appagante e che a volte è necessario fare un passo indietro e rivalutare le proprie priorità.

Landslide – Fleetwood Mac

“Landslide” dei Fleetwood Mac è una bellissima canzone folk-rock introspettiva che esplora i temi del cambiamento, della crescita e dell’autoscoperta. La voce eterea di Stevie Nicks è accompagnata dalla chitarra acustica e una dolce percussione.

La canzone riflette sul passare del tempo e sulle modalità in cui la vita può essere imprevedibile e impegnativa. Attraverso i suoi testi, Nicks incoraggia gli ascoltatori ad abbracciare il cambiamento e ad avere fiducia nel proprio percorso, anche di fronte all’incertezza. La canzone è un classico senza tempo che ha toccato generazioni di ascoltatori.

A Place in this World – Taylor Swift

Per i trentenni che amano la musica pop, una canzone che parla di crescita e cambiamento è “A Place in This World” di Taylor Swift. Si tratta di una canzone country pop pubblicata nel 2006 come secondo singolo dall’album di debutto della cantante. Il testo del brano parla dell’importanza di trovare il proprio posto nel mondo ma sottolinea anche che sentirsi persi o incerti nel processo è altrettanto importante e trapeutico.

La giovane voce della Swift è accompagnata da orecchiabili riff di chitarra e batteria vivace, creando un’atmosfera ottimistica. La canzone è diventata un brano amato dai fan per i suoi temi con cui ci si può identificare e per l’energia positiva che trasmette.

The Smashing Pumpkins – 1979

Nella decade 2020-2030, tutti i nati negli anni ’90 raggiungeranno la temuta soglia dei 30 anni, quindi concludiamo questa breve rassegna proprio con un classico di quegli anni lì. “1979” dei The Smashing Pumpkins è una canzone nostalgica e sognante che cattura l’essenza della vita adolescenziale negli anni ’90.

canzoni che parlano di crescita
“1979” è uno dei brani più famosi a trattare i temi della crescita e della fine dell’adolescenza (Foto dal video ufficiale Vevo di “1979”) – velvetmusic.it

Il testo della canzone descrive la mancanza di scopo e l’apatia dei giovani, che desiderano qualcosa di più ma non sono certi di cosa possa essere. Sentimenti che sono ancora oggi, a 20 anni di distanza, più che condivisibili, soprattutto dai nuovi trentenni.

La melodia rilassata e la voce di Billy Corgan creano un’atmosfera onirica e sfocata perfetta per il tono riflessivo della canzone. “1979” è diventata una delle canzoni più riconoscibili dei The Smashing Pumpkins e una traccia iconica degli anni ’90.