Dopo la grande paura di un malore che la portata in rianimazione, Madonna rinvia il tour mondiale appena promosso, niente concerto a Milano
Il messaggio tranquillizzante che Madonna invia ai suoi fan poche ore dopo la grande paura è una delle sue canzoni, per la verità non una delle più conosciute. Si tratta di Die Another Day, brano inciso per il film di James Bond del 2002: La morte può attendere l’ultimo con Pierce Brosnan protagonista affiancato da Halle Berry nel quale anche Madonna aveva una parte-cameo.
Madonna, il ricovero e la paura
In effetti il titolo è assolutamente in tema dopo la drammatica notizia del ricovero della cantante diffusa solo ieri sera dopo un malore nella sua casa di New York. Stando alle ultime notizie diffuse dall’ufficio stampa della cantante… “non ci sono dubbi circa un suo pieno e rapido recupero, resterà ricoverata fino al totale completamento delle terapie previste da medici”.
A parlare al suo posto ai giornalisti fuori dall’ospedale, dopo avere diffuso una brevissima nota di poche righe sulle sue condizioni, è il suo manager di lunghissima data, Guy Oseary, forse la persona che conosce Madonna quanto i suoi stessi compagni, gli ex mariti e i figli: “È accaduto tutto sabato sera, il 24 giugno, quando è stata rinvenuta priva di sensi nella sua abitazione. Inizialmente non sapevamo di che cosa si trattasse ma i soccorsi, estremamente tempestivi, sono stati decisivi. Subito dopo il suo arrivo al pronto soccorso i medici hanno deciso di intubarla per aiutarla nella respirazione. Il ricovero in rianimazione è stato dettato proprio da questa procedura d’urgenza che è stata anche di prevenzione rispetto alle potenziali conseguenze. Una volta capito che si trattava di una grave infezione batterica e stabilita la prima cura farmacologica, Madonna ha cominciato a stare meglio. Domenica ha cominciato a svegliarsi i medici hanno provveduto a estubarla. È perfettamente cosciente, collaborativa, di buon umore anche se molto dispiaciuta perché teneva enormemente al suo prossimo tour”.
L’affetto dei figli
Madonna dovrà restare in ospedale ancora per alcuni giorni: “È rimasta in terapia intensiva, ma era solo una precauzione. Ora è ricoverata per completare le terapie di farmaci e antibiotici fino a quando l’infezione non sarà completamente debellata. Solo dopo potremo pensare al recupero. Madonna è attentissima alla sua alimentazione, alla forma fisica e al suo allenamento. Non abbiamo dubbi che si riprenderà molto rapidamente e che il recupero sarà completo e totale”.
La prima ad arrivare al capezzale di Madonna è stata la figlia maggiore, Maria Lourdes (26 anni), seguita da Rocco (22). Anche i quattro figli adottivi, David e Mercy (17) e i gemelli Stella ed Estere (10) sono andati a trovarla quando stava meglio. Stando alle fonti dell’ospedale, ufficiose, solo Lourdes e Rocco l’hanno vista per primi salutare e da dietro il vetro della rianimazione. Viste le condizioni Madonna è rimasta per diverse ore in un ambiente quasi completamente asettico.
La notizia del malore di Madonna è stata un autentico fulmine a ciel sereno per il mondo della musica pop internazionale. La cantante era a New York impegnata da oltre due mesi nelle prove del Celebration Tour che sarebbe dovuto partire il 15 luglio e che al momento è stato rinviato: “Non annullato e nemmeno cancellato – ha precisato Guy Oseary – solo rinviato…”
Il management della cantante ha deciso di rinviare tutto il tour a data da destinarsi: le molte persone che hanno già acquistato il biglietto dovranno conservarlo. Tra questi anche le molte migliaia di fan che si erano già garantiti i tagliandi per lo show del Filaforum di Milano alla cui prima data, esaurita in poco tempo, se ne è aggiunta una seconda: 23 e 25 novembre. Attualmente la vendita risulta già sospesa.
Problemi di salute e chirurgia
Madonna, 64 anni, aveva incassato con la solita nonchalance le molte voci riguardanti il suo aspetto, i ritocchi estetici e i generosi aiuti chirurgici al volto e al corpo. Tre anni fa un intervento ortopedico molto serio. Ma chi l’aveva vista durante le prove del tour, pochi giorni fa era stato distribuito anche un breve showreel di una delle prove, l’aveva definita ‘in forma assolutamente smagliante’
Quando ha compiuto 60 anni Madonna aveva rilasciato una bizzarra dichiarazione: “Andiamo… sono Madonna, qualcuno pensava che non arrivassi fin qui?”. Si riferiva alla tragica e prematura fine di Michael Jackson, Prince, Whitney Houston e George Michael, nessuno dei quali è arrivato a 60.
L’ultimo problema di salute di Madonna risale alla fine del 2020, quando si è sottoposta a un intervento di sostituzione dell’anca, 11 mesi dopo che un infortunio riportato durante il tour di Madame X che l’aveva costretta a cancellare diversi spettacoli nella tappa nordamericana.
Durante il suo speciale Madame X Presents: Madame Xtra del 2021, il suo ultimo film autobiografico, aveva chiarito anche questo episodio: “Sono sempre stata una maniaca del fitness e dell’allenamento in palestra. Ma durante quel tour si nota che zoppico molto. L’infortunio era serio e ho tirato avanti, soffrendo più di quanto abbia mai sofferto in tutta la mia vita. Mi dicevo che ero una donna bionica. Poi mi sono dovuta fermare. Non era una cosa che si poteva nascondere e nemmeno più rinviare. E ho subito un intervento di sostituzione dell’anca. Da allora sono di nuovo in forma. Come faccio? È tutto nella tua testa. Si chiama volontà, si chiama ‘nessuno mi fermerà’, o se preferisci non credo nei limiti; soprattutto nei miei….”