Cristiano Malgioglio è un cantautore che da sempre si è dedicato alla scrittura di testi per diversi artisti. Quali sono i testi più famosi?
Cristiano Malgioglio è un famoso cantautore italiano, che ad oggi si ritrova con una carriera sorprendente alle spalle, che ancora oggi è in costante crescita. La sua carriera musicale raggiungerà un grande successo soprattutto negli anni ’80-’90, mentre nel 2000 inizieranno i suoi primi successi televisivi, tra quelli che riscossero più successo vi fu la partecipazione a L’Isola dei Famosi nel 2009 e il Grande Fratello Vip nel 2019. Oggi invece la sua carriera si concentra prevalentemente su programmi come Tale e Quale Show, Amici di Maria De Filippi, ecc.
La sua carriera musicale invece negli anni è stata messa in secondo piano, ma tra i suoi più grandi successi, ancora oggi si ricordano canzoni scritte d lui. Dopotutto, Malgioglio è anche un noto paroliere che scrisse diverse canzoni diventate famosissime, scritte da lui ma cantate da altri artisti anche molto famosi.
I famosi testi di Cristiano Malgioglio
Cristiano Malgioglio ancora oggi deve l’inizio della sua carriera come cantautore soprattutto a Fabrizio De Andrè, che lo aiutò ad affermarsi anche nel mondo dello spettacolo negli anni ’70, e da lì grazie a lui la sua carriera fu tutta in discesa. Entrò in contatto con tantissimi artisti e autori italiani e internazionali. Ma ciò che pochi conoscono, è il lungo repertorio delle canzoni che Cristiano Malgioglio scrisse per altri artisti, alcune delle quali raggiunsero anche un notevole successo. Una delle più famose che lo reso ancor più famoso, fu la canzone Amo scritta per Donatella Moretti.
La penna del cantautore fu molto attiva soprattutto tra gli anni ’70-’80, mentre nei decenni a seguire scriverà sempre meno testi per altri artisti, fino a dedicarsi maggiormente alla televisione, al mondo dello spettacolo. Oltre che scrivere per altri, Malgioglio raggiungerà importanti traguardi anche nella sua carriera di cantante con i suoi testi e le sue canzoni.
Cristiano riuscì a collaborare con moltissimi artisti tra cui Mina, per la quale scrisse la canzone L’importante è finire e Ancora, Ancora, Ancora; Raffaella Carrà cantò invece una hit scritta da lui che fu Forte Forte Forte. Oltre loro scrisse anche per cantanti come Patty Pravo, Ornella Vanoni, Pupo, Adriano Celentano, Iva Zanicchi, ecc. Persino Albano Carrisi e Romina Power furono interessati ai testi di Malgioglio, tanto che fecero loro il testo della canzone Raccogli l’attimo.
Ricapitolando alcuni suoi grandi traguardi, tra i testi scritti da lui quelli che hanno raggiunto maggiore successo sono state le canzoni scritte per Mina quali “L’importante è finire“, Forte Forte Forte di Raffaella Carrà e un’altra canzone personale intitolata Testardo Io.