Rosalia, 10 curiosità sulla cantante spagnola di Malamente

Dal debutto esplosivo con l’album “El Mal Querer” al successo nella moda, Rosalia è oggi un’icona che sta ridefinendo il pop latino.

Rosalia, il cui nome completo è Rosalia Villa Tobella, non ha sicuramente bisogno di presentazioni. La cantautrice spagnola è una delle più famose esportazioni della Spagna nell’industria musicale. La cantante ha avuto una rapida ascesa dopo aver pubblicato il suo album di debutto, “El Mal Querer“, nel 2018.

Da allora, le cose non si sono più fermate per la giovane spagnola. Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 ha conquistato le radio di tutto il mondo con i singoli “Malamente” e “Con Alture“, in collaborazione con un altro grande artista, J Balvin, che l’ha proiettata sulla scena internazionale.

I primi passi nel mondo della musica: lo studio, il talent show e i primi album

Ad esempio, la maggior parte delle persone ha imparato a conoscerla come cantante, ma il suo primo debutto in TV è stato in un talent show. All’età di soli 15 anni, la cantante ha partecipato a “Tu Si Que Vales”, programma molto famoso anche in Italia, cantando “Como En Un Mar Eterno” di Hanna. Non ha vinto, ma ovviamente ciò non l’ha fermata.

A proposito dei suoi primi passi nel mondo della musica, in pochi sanno che la giovane cantante ha anche avuto un gruppo di flamenco in cui era la voce principale, i Kejaleo.

quali sono le origini di rosalia
Rosalìa è cresciuta in un piccolo paese di provincia della Catalogna (Foto Instagram @rosalia.vt) – velvetmusic.it

Rosalìa ha chiaramente un talento naturale dalla sua parte, ma ha anche una lunga carriera di studio alle spalle. La cantante spagnola si è formata al Catalonia College of Music in Catalogna, che accetta solo un candidato all’anno.

A differenza di molti dei suoi colleghi, inoltre, Rosalìa ha scritto e registrato i suoi primi due album senza una casa discografica. In un’intervista, la cantante ha raccontato di essere molto coinvolta nella composizione della sua musica. Ha dichiarato di comporre, produrre, arrangiare e interpretare le sue canzoni.

Moda, equitazione e attivismo: le passioni di Rosalìa

Rosalìa è molto apprezzata per la sua attenzione alla moda ma in pochi sanno che la sua stilista è sua sorella, Pilli Vila Tobella. Rosalia ama coinvolgere la famiglia nella sua carriera, come dimostra il fatto che sua madre, Pillar Tobella, è anche la sua manager.

A proposito dei suoi hobby e dei suoi interessi, sappiamo che dopo aver vissuto negli Stati Uniti la cantante ha scoperto l’amore per i cavalli e ha iniziato ad allenarsi più volte alla settimana. Come molti giovani di questa generazione, Rosalia ha idee molto schiette. È una convinta femminista, sostenitrice del diritto di scelta e sostenitrice della comunità LGBTQ+.

Un altro talento naturale di Rosalìa è quello per le lingue. Oltre all’ovvio spagnolo, la cantante parla fluentemente anche l’inglese e il catalano, una lingua parlata ampiamente nell’est della Spagna. Ha pubblicato una canzone in catalano intitolata “Millionaire”.

quali sono gli interessi di rosalia
Rosalìa ha pubblicato lo scorso anno il suo ultimo album “Motomami” (Foto Instagram @rosalia.vt) – velvetmusic.it

Rosalia ha anche fatto un’apparizione nel mondo del cinema, in una scena del film “Dolor y Gloria”. Il film, diretto da Pedro Almodovar, vede la partecipazione di altri famosi nomi come Penelope Cruz e Antonio Banderas. Rosalia ha un ruolo molto piccolo nel dramma ma ha avuto l’opportunità di cantare ha “A Tu Vera” con la Cruz in una delle scene.

Infine, un grande traguardo per Rosalia è stato quello di essere l’unica musicista presente nella “Next Generation Leaders List” del Time nel 2019. Grazie al suo stile unico, che fonde urban pop, flamenco classico e altri generi musicali, il Time l’ha riconosciuta come un fenomeno musicale e creativo che sfidava le regole e le convenzioni.