L’ultima uscita del cantate ha destato preoccupazione tra i fan. Ma scopriamo cosa è accaduto esattamente.
Elton John sembra stia attraverso un periodo non particolarmente idilliaco. All’età di 76 anni, il celebre cantando ha confessato di avere alcuni problemi di salute, che con il tempo lo hanno visto ricoverato in ospedale e perfino utilizzare una sedia a rotelle. La sua carriera, cominciata più di mezzo secolo fa, è stata costellata di successi, e ancora oggi continua a strabiliare i suoi fan esibendosi sui palchi più noti d’Europa.
Infatti poche ore fa si trovava a Glastonbury, dove in questi giorni si tiene uno dei Festival musicali più importanti del paese. Qui si esibiscono numerose star internazionali e quest’anno i presenti hanno potuto assistere anche al mini concerto dei Maneskin, la band italiana che sta conquistando il mondo con la sua musica alternativa e controcorrente. E pensare che i 4 ragazzi erano pressoché sconosciuti fino a due anni fa, quando la loro vita è stata stravolta dalla vittoria all’Eurovision Song Contest, che ha permesso loro di far conoscere i proprio brani. E da lì la loro fama è salita alle stelle.
Al celebre festival inglese si sono esibiti anche altri artisti, tra cui Lana Del Rey, che ha ricevuto non poche critiche per il fatto di essere arrivata con un ritardo di trenta minuti, e proprio per questo motivo non è riuscita a completare la scaletta prestabilita, con un palese disappunto da parte dei fan. Ieri invece è stata la volta di Elton John, che non vedeva l’ora di esibirsi davanti a migliaia di persone, molte delle quali però sono rimasti scioccati dalle sue condizioni di salute.
La salute precaria dell’artista
Negli ultimi anni Elton John non ha mai nascosto le sue difficoltà di salute, che lo hanno visto ricoverato in ospedale e costretto su una sedia a rotelle. I fan però si sono sorpresi quando lo hanno visto salire sul palco di Glastonbury. In effetti l’artista inglese sembrava zoppicare prima di cominciare a suonare.
L’uomo aveva già da tempo annunciato il ritiro dalle scene pubbliche ma ha confessato poco fa che questa potrebbe essere stata la sua ultima esibizione nel Regno Unito, il paese che gli ha permesso di diventare uno dei cantanti più celebri e apprezzati al mondo. Ci sono stati alcuni segnali che ha fatto credere ai suoi fan che questa sarebbe stata la sua ultima performance. Per esempio ha iniziato cantando Pinball Wizard, un brano che non eseguiva da quasi un decennio.
Ma non è la prima volta che l’artista desta preoccupazione tra i fan. L’anno scorso è stato visto arrivare all’aeroporto di Lipsia su una sedia a rotelle, pochi giorni prima della sua esibizione virtuale per il Giubileo di Platino della Regina, scomparsa nel settembre scorso.
Ma nel tentativo di mettere a tacere le speculazioni, ha scritto su Instagram: “Voglio ringraziare tutti i miei fan per avermi contattato per chiedere informazioni sulla mia salute dopo che i tabloid hanno pubblicato una sciocca storia sul mio ‘sembrare fragile’ su una sedia a rotelle”. La verità è che sono in ottima salute, amo i miei spettacoli e suono e canto al meglio”.
Ha continuando affermando che l’unica ragione per la quale a quel tempo ha usato la sedia a rotelle è che le sue condizioni di salute erano un po’ deteriorate, dopo essersi esibito per più di due ore. Una parte dell’aeroporto era stata chiusa e vista la lunga camminata che avrebbe dovuto fare ha optato per una sedia a rotelle in modo che l’artista potesse riposare l’anca dopo lo spettacolo.