Geolier, ecco come è diventato famoso il rapper napoletano

Geolier è all’apice del suo successo, il rapper napoletano è attualmente uno degli artisti più amati dai giovani e non solo: ma come è diventato famoso? 

Geolier è un giovane rapper napoletano che da qualche tempo domina il panorama musicale nostrano. Non tutti conoscono la sua storia e come ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica.

C’è stato un momento in cui il rapper ha iniziato la sua strada verso il successo, riuscendo ad arrivare al successo di oggi. La sua è una storia davvero interessante.

Com’è diventato famoso Geolier: la storia del rapper napoletano

Emanuele Palumbo, in arte Geolier, è sicuramente uno degli artisti che ha più successo in questo momento. A soli 23 anni ha già scalato le classifiche e i suoi brani sono diventati delle vere e proprie hit sui social, con video musicali virali in poco tempo.

geolier il successo
La carriera di Geolier, giovane rapper napoletano (IG Geolier) – Velvetmusic.it

Nato e cresciuto a Secondigliano, quartiere periferico della città di Napoli, è qui che affina uno stile personale musicale, che alterna beat urban a liriche in dialetto, realizzando un mix davvero unico e originale. Il nome d’arte scelto ha un significato ben preciso, geolier in francese significa ‘secondino’ e con questo termine vengono chiamati gli abitanti di Secondigliano.

Il rapper inizia esibendosi come freestyle, arriva al grande pubblico con il pezzo “P Secondigliano“, da lui lanciato direttamente su YouTube nel 2018. Aveva solo 18 anni e  il successo arrivò velocemente. Esce così con gli altri singoli che in poco tempo si confermano delle vere hit: “Mercedes”, “Queen” e “Mexico”.

Molti altri grandi della musica iniziano a guardare a Geolier con grande interesse e così nel 2019 il giovane rapper inizia nuove collaborazioni. Ha, infatti, cantato nel singolo “Nisciun” di Rocco Hunt. Nello stesso autunno esce il primo album intitolato “Emanuele”, con 16 brani è in poco tempo un successo stratosferico.

Le collaborazioni del rapper non si fermano qui, nel 2020 è al fianco dei I Desideri nel brano “Superstar”, di Guè Pequeno in “Cyborg”, di Anna Tatangelo con “Guapo” e ancora di Gigi D’Alessio con “Buongiorno” e innumerevoli altri artisti importanti del panorama musicale nostrano. Il suo talento è evidente a tutti e la sua musica così originale e territoriale funziona e piace moltissimo.

Nel luglio 2020 il rapper esce con il repack del primo album “Emanuele: marchio registrato” ed è un successo incredibile, in cui la critica riconosce l’enorme qualità del lavoro del ragazzo. La raccolta rispetto al primo disco ha 4 inediti e 2 remix. Geolier ha continuato a lavorare alla sua musica, uscendo nel gennaio 2023 con il suo secondo album “Il coraggio dei bambini”, anche questo si conferma subito un successo.