Mina, tutto sulla Tigre di Cremona: figli, nipoti, matrimoni e l’addio alle scene

Vita privata, carriera e tutto quello che c’è da sapere sulla divina Mina Mazzini: marito, figli, dove vive e addio alle scene.

La Tigre di Cremona è la più artista della storia della musica nostrana: tra amori e dolori, tutto quello che c’è da sapere su di lei. Cantante, conduttrice, autrice, ma soprattutto leggenda, mito, talento inarrivabile. Per gli italiani Mina – pseudonimo Mina Anna Maria Mazzini – è tutto questo e tanto altro.

Oltre 150milioni di copie vendute, unica artista italiana sempre presente nelle classifiche italiane tra album e singoli, insignita dell’Ordine del Merito della Repubblica. Ma oggi non parleremo della sua straordinaria carriera, ma del suo privato, tra amori e dolori, fino alla decisione di abbandonare le scene.

Tutti gli amori di Mina

Nel 1962, Mina conosce Corrado Pani, noto attore di teatro e di cinema e famosissimo conduttore radiofonico dell’epoca. Tra i due fu un vero e proprio colpo di fulmine, ma la loro relazione suscita grande clamore in Italia, sia per la fama di entrambi, sia perché Pani nel ’59 aveva sposato l’attrice Renata Monteduro, anche se di fatto i due erano già separati – ufficiosamente – da diversi anni. Della relazione tra Mina e Pani si parlava apertamente tra giornali e radio, e spesso con tono molto critico – a certi tratti offensivi verso la cantante – a causa del matrimonio dell’attore.

Nell’agosto del ’63, nasce Massimiliano Pani presso la Clinica Mangiagalli di Milano: pochi mesi dopo, però, la relazione tra la cantante e l’attore finirà a causa degli impegni lavorativi di entrambi che allontaneranno sempre di più la coppia. Secondo altre versioni – alcune delle quali confermate da Mina, ma ne parleremo più avanti – il gossip morboso e l’accanimento mediatico contribuirono alla rottura tra i due. In seguito Mina conosce il compositore Augusto Martelli e i due andranno a convivere.

Mina carriera vita privata
Mina, tutto sulla divina: vita privata e carriera – Velvetmusic.it (foto Instagram: @minamazziniofficial)

Nel 1966 si trasferisce a Lugano, in Svizzera, paese del quale nel novembre 1989 acquisisce insieme alla figlia la cittadinanza, pur mantenendo quella italiana.
Nel febbraio del ’70 Mina convola per la prima volta a nozze con il giornalista romano Virgilio Crocco, conosciuto durante un’intervista post concerto. I due si sposano sul Lago di Bracciano, a Trevigliano Romano, ma i due si separarono appena l’anno successivo, poche settimane dopo la nascita della loro figlia Benedetta Crocco.

In seguito, la cantante inizia una relazione con il discografico napoletano e membro del gruppo Squallor, Alfredo Cerruti e la loro relazione durerà tre anni. Sul finire degli anni ’70, Mina incontra Eugenio Quaini, noto cardiochirurgo cremonese: i due si sposano il 10 gennaio 2006. Mina è nonna di due bambini, Alex ed Edoardo Pani, figli di Massimiliano Pani e bisnonna di Alma, primogenita di Alex.

L’addio alle scene

L’ultimo concerto di Mina è dell’estate del ’78, presso il noto locale dell’epoca Bussoladomani in Versilia. Come sempre la cantante riscosse grande successo ma, in seguito, decise di abbandonare le scene. Già 8 anni prima, Mina si era trasferita a Lugano e da allora non tornerà più in Italia, acquisendo di fatto 30 anni dopo la cittadinanza svizzera. Sull’addio esistono varie ipotesi: durante la relazione con Pani, Mina venne pesantemente attaccata dai media dell’epoca.

Ma, c’è anche altro: proprio nel ’78, la cantante fu vittima di una broncopolmonite particolarmente aggressiva. Mina si ritirò a Lugano per la degenza e non tornò più sulle scene. Secondo diversi esperti musicali, in realtà, la Tigre di Cremona stava meditando il ritiro da diversi anni.