Titanic è uno dei film più famosi del cinema, uno dei primi che ha davvero impressionato per i suoi effetti speciali. Quanto è costato?
Il Titanic in questi giorni è tornato alla ribalta per la tragica notizia sul sottomarino turistico disperso durante un tour panoramico sulle sue spoglie, adagiate sui fondali dell’Oceano Atlantico ad una profondità di 3.810 metri, dal 1912.
Molti hanno pensato che si tratta di un destino macabro, riservato a distanza di oltre un secolo, a chi si aggira nei dintorni del transatlantico più famoso al mondo. Sul Titanic si sa, nel 1997 è stato realizzato un film, che in breve tempo è diventato un cult, non solo grazie alla fotografia e alle suggestivi immagini che ripercorrono quella tragica notte del naufragio, ma anche per la storia d’amore tra Jack e Rose, interpretati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet. Ancora oggi qualcuno si chiede perché non abbiano fatto a turno su quella tavola di legno nella gelida notte in cui Jack ha perso la vita. Ma questa è un’altra storia.
I due attori grazie al film hanno raggiunto il successo e allora tra loro nacque una bellissima amicizia che li lega ancora oggi. Ci sono molte curiosità che riguardano il film del Titanic, tra tutte proprio il suo costo.
Quanto è costato il film sul Titanic: cifre da capogiro
Il Titanic è un colossal del cinema scritto, diretto, coprodotto da James Cameron. Una scommessa superlativa che ha fatto guadagnare molto alle casse cinematografiche nonché la vittoria di 11 premi Oscar e una colonna sonora diventata indissolubile nel mondo della musica, la celebre My Heart Will Go On, cantata da Celine Dion.
Dopo 109 anni la grande nave, nel bene e nel male, continua a far parlare di sé e grazie al film, l’attenzione su di essa si è moltiplicata. E pensare che per interpretare Jack erano stati presi in considerazioni star dal calibro di Tom Cruise e Brad Pitt. Mentre per Rose nientepopodimeno che Madonna. La cantante fu presa in considerazione proprio per il successo che ebbe con la pellicola dell’anno prima, Evita. Alla fine Di Caprio e la Winslet hanno sbaragliato la concorrenza.
Può sembrare scontato ma anche il costo del film non rimane innocuo. A quanto pare fare il Titanic è costato più del Titanic stesso. Ciò significa che se nei primi del Novecento la nave è diventata famosa per il suo valore e per il suo lusso, costato 7,5 milioni di dollari. Che traslati al 1997, sarebbero stati 180 milioni, Cameron & company ne hanno speso circa 200. Non proprio noccioline. Chissà se un giorno a qualcuno verrà in mente di costruire il transatlantico tale e quale all’originale. Visto il mistero e l’inquietudine che ancora trasmette, forse nessun miliardario ha il coraggio di farlo.