Tutto quello che c’è da sapere sul tenore Andrea Bocelli: curiosità sulla carriera e sulla vita privata di un’artista amatissimo nel mondo.
Artista dalla fama internazionale, unico cantante italiano inserito – il 2 marzo del 2010 – nella Hollywood Walk of Fame, Andrea Bocelli è uno degli artisti italiani più amati nel mondo.
Talento e voce inconfondibile, vanto italiano nel mondo, ha collaborato e duettato con alcuni dei più grandi protagonisti della storia della musica contemporanea. Non solo: si è esibito in alcuni degli eventi più importanti degli ultimi anni, ultimo in ordine di tempo, la festa per l’incoronazione di Re Carlo. Stiamo parlando chiaramente di Andrea Bocelli.
Andrea Bocelli: una carriera straordinaria
Nato in provincia di Pisa da una famiglia di origine contadina, nel ’58, Andrea Bocelli è ipovedente sin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, perde completamente la vista a 12 anni, dopo un incidente mentre giocava a calcio. Il suo talento viene subito notato e inizia a studiare canto, diplomandosi presso il Conservatorio Puccini de La Spezia, in seguito si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.
Il debutto arriva nel ’92, esibendosi al fianco di Zucchero con il brano Miserere, ma il successo arriva due anni più tardi quando vince la categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo con il brano Il mare calmo della sera. Nel ’95 parteciperà di nuovo alla kermesse con quello che diventerà uno dei suoi brani più famosi, Con te partirò. Da allora una straordinaria carriera che lo porterà a calcare i palchi più importanti di tutto il mondo: 19 album in studio e milioni di copie vendute a livello mondiale.
La famiglia Bocelli e la carriera di Matteo
Il tenore pisano, nel ’92, è convolato a nozze con Enrica Cenzatti: i due hanno avuto due figli, Amos – nato nel ’95 – e Matteo, nato due anni dopo. Il matrimonio tra Andrea Bocelli e Cenzatti è terminato nel 2002. Andrea Bocelli, nel 2014, è convolato a nozze – in gran segreto – con Veronica Berti, conosciuta poco tempo prima.
La coppia ha avuto una figlia, Virginia, nata nel 2012. Come ha raccontato il tenore nel corso di una recente intervista a Radio Cusano Campus, i due si sono sposati il giorno del compleanno di Berti. Parenti ed amici, giunti per festeggiare Veronica, hanno saputo del matrimonio già avvenuto qualche ora prima.
Ha raccontato il tenore: “Abbiamo fatto una cosa folle anche perché non avevamo detto niente a nessuno del nostro matrimonio. […] Qualcuno s’era domandato perché festeggiavamo il compleanno di Virginia al santuario di Montenero e quando sono arrivati lì hanno scoperto che avevamo deciso di sposarsi. È stata una follia assoluta”.
Il secondogenito di Andrea Bocelli, Matteo Bocelli, ha intrapreso la carriera di tenore seguendo le orme del padre. Nella stessa intervista, il tenore ha parlato del talento di Matteo: “Mi ha stupito Matteo perché io non l’avevo mai sentito cantare, non l’aveva mai fatto davanti a me perché si vergognava. […] Lì ho scoperto che lui amava cantare. […] Allora mi ha chiesto qualche consiglio e io ho cercato di guidarlo. Si è iscritto al conservatorio per fare canto lirico”. L’album di debutto di Matteo Boccelli è verrà pubblicato il prossimo 22 settembre.
Le altre attività di Andrea Bocelli
Andrea Bocelli e sua moglie Veronica Berti sono impegnati attivamente nel sociale con la Bocelli Foundation, che promuove e realizza progetti per il contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale. Il tenore ha un’azienda vinicola nella Val d’Elsa – Toscana – dove produce ben sette tipologie IGP.