Vessicchio torna a dirigere l’orchestra in occasione della nuova edizione del Festival di Sanremo? Il compositore chiarisce la sua posizione.
La presenza accogliente e professionale di Beppe Vessicchio è mancata particolarmente in occasione dell’edizione corrente del Festival di Sanremo. Per questo motivo, diversi telespettatori si sono chiesti se il compositore avesse intenzione di rivalutare la sua posizione in merito.
Da diverso tempo infatti, il direttore d’orchestra più amato dagli italiani – ha deciso di allontanarsi dal mondo dello show business nazionale. In riferimento ad esempio alla sua presenza presso gli studi di Amici, Vessicchio aveva spiegato di non sentirsi più in linea con i gusti musicali delle giovani generazioni e quindi non in grado di occuparsi dei nuovi talenti pronti a sfondare nel mondo della musica e della danza.
Il medesimo discorso è da associare a tutti gli altri programmi televisivi a cui era solito partecipare, Festival di Sanremo incluso. A questo proposito, il musicista ha deciso di chiarire ulteriormente la sua posizione rispetto ad un’eventuale partecipazione alla prossima edizione del famoso contest musicale italiano.
Sanremo 2024, Vessicchio ci sarà? Il direttore d’orchestra chiarisce la sua posizione
Se nel caso di Amici, la scelta di allontanarsi va associata per lo più ad una decisione presa con un sereno accordo tra le parti; per quanto riguarda l’addio alla Rai, si parla invece di una vera e propria battaglia legale tra la rete pubblica e il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio. La sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 quindi, si trova tutt’oggi in forte dubbio. Essa dipende in primis dal comportamento dei vertici, così come dall’apprezzamento del compositore nei confronti dei cantanti che saranno chiamati ad esibirsi sul palco del Teatro dell’Ariston.
Tornando alla disputa legale, da diverso tempo Vessicchio risulta impegnato in una battaglia contro i vertici Rai, a causa di ripetute mancanze di pagamento da parte della rete pubblica (ad esempio in riferimento alla sigla de’ La prova del cuoco). Al momento, i diretti interessati non hanno chiarito la propria posizione, tantomeno ulteriori risvolti relativi alla vicenda. Fatto sta che, a domanda del giornalista riguardo un possibile ritorno, Vessicchio ha risposto: “Quando il direttore artistico [Amadeus] dichiarerà i nomi degli invitati si chiarirà” – ed ha dunque aggiunto – “I motivi della disputa legale prescindono dalle dirigenze”.
In sostanza, Vessicchio ha voluto sottolineare di non essere in cattivi rapporti con Mamma Rai, ma più semplicemente con il personale di amministrazione che avrebbe mancato di retribuire l’iconico direttore d’orchestra.