Irama, qual è il suo vero nome e perché ha scelto questo pseudonimo?

Irama oggi è famosissimo ma il suo vero nome è un altro: la scelta del cantante di farsi chiamare così nasconde un ‘motivo’ significativo.

Irama è tra i cantanti degli ultimi anni più amati. Le sue canzoni sono ascoltatissime e raggiungono ogni volta le prime posizioni delle classifiche. Sicuramente Amici è stato un trampolino di lancio per lui, dato che dopo la vittoria nella diciassettesima edizione, nel 2018, il suo nome ha cominciato a suonare con forza.

Anche se, già prima, aveva cominciato a muovere i primi passi importanti, partecipando al Festival di Sanremo nel 2016, nella categoria Nuove Proposte, con il brano Cosa resterà. Brano che, a distanza di tempo, è ancora oggi ascoltatissimo, nonostante poi l’uscita di altri successi. Di recente, è tornato più in forma che mai e questa volta lo ha fatto in compagnia. Due settimane fa è uscito il singolo Hollywood in collaborazione con Rkomi, ma non è finita qui, perché presto uscirà l’album. Un progetto che li vede insieme e che si intitola No Stress. 

Oggi il cantante ed ex allievo di Amici è super famoso e lo è ovviamente con questo nome d’arte. C’è un motivo se Irama ha scelto proprio questo pseudonimo: a quanto pare nasconde un significato abbastanza particolare.

Irama curiosità: perché si fa chiamare così e qual è il suo nome vero

Irama continua a riscontrare grande apprezzamento, ci riesce con la voce e con le parole che mette insieme in maniera perfetta. In molti sapranno che questo non è il suo vero nome, e in effetti è uno pseudonimo, scelto per avviarsi, appunto, nel mondo della musica. In realtà, si chiama Filippo Maria Fanti e la scelta di usare proprio questo nome d’arte è legata al suo vero.

irama pseudonimo significato
Irama, qual è il significato del suo nome d’arte (Credits: Instagram @irama.plume) velvetmusic.it

Infatti Irama è ottenuto anagrammando il secondo nome Maria che in lingua malese vuol dire ‘ritmo’. Ebbene, è evidente, il cantante ha deciso di farsi identificare così perché il significato si lega perfettamente alla sua passione, e fin da subito gli ascoltatori hanno avuto modo di conoscerlo con questo ‘soprannome’. Era il 2014 quando ha iniziato a farsi conoscere maggiormente, incidendo singoli come Amore mio e Per te, collaborando con Valerio Sgargi.

Un anno dopo, invece, allaccia rapporti professionali con Benji & Fede -allora erano ancora un duo- con il brano Fino a farmi male. La popolarità arriva poi con Cosa Resterà a Sanremo e in seguito con la vittoria ad Amici, nel 2018. In questi anni Irama è andato dritto per la sua strada, portando a casa uno dopo l’altro tanti successi: oggi i suoi singoli sono tutti ascoltatissimi!

Gestione cookie