La vita di Harry e Meghan dopo l’addio alla corona inglese non sembra essere facile. Ecco perché Spotify ha interrotto la collaborazione.
Da quando hanno lasciato l’Inghilterra, il principe Harry e sua moglie Meghan hanno iniziato a collaborare con varie aziende dello spettacolo. Lo scorso anno, ad esempio, è uscita su Netflix la serie TV “Harry e Meghan“, in cui i due ex reali inglesi raccontano in prima persona le vicissitudini che hanno portato al loro allontanamento dalla corona inglese e dall’Inghilterra. Harry ha anche pubblicato un libro, “Spare“, in cui rivela molti dettagli controversi della sua storia e che ha raggiunto dati di vendita molto buoni.
Uno degli altri progetti in cui la coppia era impegnata era una collaborazione con Spotify. Tuttavia, proprio nei giorni scorsi è stato rivelato che la collaborazione sarà interrotta. Vediamo perché e quali sono state le dichiarazioni delle due parti.
Finisce la collaborazione tra Spotify e i duchi di Sussex
Spotify e Archewell Audio, l’azienda di produzione di podcast della coppia, hanno dichiarato giovedì in un comunicato congiunto di aver posto fine al loro accordo. “Spotify e Archewell Audio hanno deciso di comune accordo di separarsi e sono orgogliosi delle serie che abbiamo realizzato insieme“, hanno dichiarato le due società.
Secondo una fonte che ha familiarità con la situazione, il Principe Harry e Meghan Markle hanno voluto allontanarsi dalla distribuzione esclusiva di Spotify per permettere ai loro progetti di trovare una via di diffusione più ampia.
Un’altra fonte ha detto che Spotify si aspettava più contenuti da Archewell Audio. In effetti, Harry e Meghan hanno stipulato il contratto con Spotify nel 2020 e, a quasi tre anni dalla stipula del patto, hanno consegnato a all’azienda una sola serie. Si tratta di “Archetypes“, in cui la Markle analizza la storia degli stereotipi sociali sulle donne. Il prodotto ha debuttato nell’agosto del 2022 e ha raggiunto il primo posto nelle classifiche Spotify in diversi Paesi.
L’accordo siglato tra Archewell Audio e Spotify aveva un valore di circa 20 milioni di dollari, come riporta il Wall Street Journal. La missione dell’azienda dei due ex reali è quella di “produrre una programmazione che elevi e intrattenga il pubblico di tutto il mondo“, oltre a “costruire una comunità attraverso esperienze, narrazioni e valori condivisi“.
Spotify non è nuova a collaborazioni di questo tipo. Un altro dei patti esclusivi di podcast di alto profilo è stato quello con Barack e Michelle Obama, terminato un anno fa. In quel caso, Spotify ha dichiarato di aver rifiutato di rinnovare l’accordo. Secondo altre fonti, gli Obama volevano che la programmazione dei loro podcast fosse distribuita nel modo più ampio possibile e non in esclusiva per Spotify. In seguito, Higher Ground della coppia ha stretto un accordo di prima visione con Audible.