Esame di maturità 2023, la musica preferita dagli studenti è quella storica: ma dopo Venditti arriva il rap

Qual è la musica scelta dai maturandi per l’Esame di maturità 2023? Antonello Venditti resta sul podio, ma arrivano le nuove proposte.

Dall’intramontabile Antonello Venditti a Renato Zero, sino alle nuove star della musica italiana: quali artisti hanno scelto i maturandi di quest’anno.

Nella giornata di domani, 21 giugno, inizieranno ufficialmente gli Esami di maturità 2023. La prima prova prevede uno scritto di italiano, da scegliere tra 7 tracce, mentre la seconda prova scritta riguarda la materia di indirizzo, mentre la terza – che non tutti però fanno – è orale. Ma qual è la musica scelta dai maturandi per affrontare questa sera prima degli esami?

Gli artisti e le canzone scelte dai maturandi

Il sondaggio, pubblicato da Skuola.net, ha rivelato che quasi 7 studenti prossimi alla prova di maturità su 10 ha deciso di “aggrapparsi” alla musica per affrontare questo passo importantissimo. Anche se per motivazioni diverse: il 39% ha infatti dichiarato di usarla per allentare la tensione, il 29% degli intervistati per darsi la giusta carica; cambia anche il momento dell’ascolto: il 44% nei momenti liberi, mentre altri prima e dopo lo studio. Ma c’è anche chi – 1 su 5 – dichiara di ascoltare musica proprio mentre studia e ripassa.

La nuova generazione, si sa, preferisce lo streaming: da Spotify a YouTube, 9 studenti su 10 hanno scelto questo mezzo, mentre soltanto in pochissimi altri mezzi (radio, tv o vinile). Attenzione, però: soltanto 1 su 4 ha preparato una propria playlist: la maggioranza dei maturandi ha preferito scegliere dai cataloghi delle piattaforme stesse.

Esame maturità musica
La musica scelta dagli studenti che affronteranno l’Esame di maturità – Velvetmusic.it

E proprio all’interno di queste playlist non può mancare il brano per eccellenza che verrà cantato a squarciagola proprio questa sera. Parliamo chiaramente di Notte prima degli esami di Antonella Venditti: a 39 anni di distanza dall’uscita del brano, ancora oggi – per quasi l’89% degli studenti – è la canzone ufficiale della maturità. Al secondo posto, un altro classico della musica internazionale, ovvero We arte the champions dei Queen, mentre in terza posizione si piazza Renato Zero con il capolavoro I migliori anni della nostra vita. 

Lontano dai classici, quali sono i più ascoltati dalla nuova generazione? Partiamo dai Pinguini Tattici Nucleari, con il brano Rubami la notte; la band bergamasca è seguita dal rapper Tedua, con il brano Hoe e in terza posizione Annalisa, con Mon Amour.