Arisa curiosità: perché la cantante si chiama così e qual è il suo vero nome

Tra gli artisti iconici del panorama musicale italiano c’è lei, Arisa. La curiosità sul suo pseudonimo: perché si chiama così?

Una voce straordinaria, un talento innegabile e una carriera costellata di successi. Arisa è una delle maggiori esponenti del panorama musicale nostrano che si è imposta all’attenzione del pubblico trionfando a SanremoLab nel 2008. L’anno successivo ha conquistato il primo posto del celebre festival con il brano “Sincerità” nella categoria giovani proposte. Da quel momento, il successo è stato travolgente. Eppure, ancora oggi, non tutti conoscono questa chicca che riguarda il suo pseudonimo: perché si chiama così e qual è il suo vero nome?

Sono molti gli artisti che scelgono di usare un nome fittizio nel corso della loro carriera. In alcuni casi si tratta di scelte stilistiche, dettate dalle esigenze di mercato, in altri casi, invece, di desiderio personale. Nel caso di Arisa, alla base di questa particolarità, vi è un retroscena curiosissimo.

Arisa, qual è il vero nome e perché ha scelto questo pseudonimo

Non solo una celebre cantante, anche una vera star dei social. Arisa vanta un profilo Instagram seguito da oltre un milione di follower che utilizza per comunicare e aggiornare i suoi appassionati fan tanto sulla vita professionale quanto, talvolta, su quella personale.

Non sono mancati, nel corso della sua strabiliante carriera, momento di difficoltà, critiche e polemiche, ma ciò che è certo è che il suo talento straordinario l’ha consacrata come una delle voci più potenti e amate del panorama nostrano. Ma cosa si cela dietro il suo pseudonimo? Scopriamolo!

arisa vero nome pseudonimo
Qual è il vero nome di Arisa e cosa si cela dietro lo pseudonimo (foto ansa) – velvetmusic.it

Iniziamo col dire che il suo vero nome è Rosalba, cognome Pippa. Originaria di Genova, ha scelto di utilizzare lo pseudonimo di “Arisa” per un motivo ben preciso e, bisogna ammetterlo, anche molto toccante.

Non tutti, infatti, sanno che si tratta di un acronimo. Vale a dire una parola composta utilizzando le iniziali di altre parole o magari di nomi. E, nel caso della celebre e amatissima cantante, in particolare, di quelli dei membri della sua famiglia. La prima “A” deriva dal suo papà, Antonio. La “R”, ovviamente, dal suo nome di battesimo, Rosalba per l’appunto. La “I” dalla sorella Isabella e la “S” dalla sorella Serena. Infine, la “A” finale è l’iniziale del nome della sua mamma, Assunta. Una scelta davvero dolcissima che svela quanto sia legata ai suoi cari!

Gestione cookie