The Kolors, il nuovo singolo è un successo: l’ispirazione dietro “Italodisco”

Se anche voi vi siete chiesti a cosa si riferisce la nuova canzone dei The Kolors, ecco la risposta: un omaggio all’Italia del passato.

I The Kolors quest’anno sono stati tra i primi a rilasciare una canzone per l’estate, “Italodisco“. Insospettabilmente, il gruppo uscito da Amici ormai molti anni fa sembra aver fatto centro. Il brano è da settimane tra i più suonati in tutte le radio italiane. Il ritmo martellante della canzone è perfetto per entrare a pieno titolo nel gruppo dei “tormentoni estivi” dell’estate 2023.

Secondo quanto dichiarato da Stash, frontman del gruppo, “Italodisco” è nata mentre il gruppo stava cercando una nuova direzione per il prossimo album. “Innovare nel pop è sempre una grande sfida“, ha dichiarato Stash in un’intervista in cui racconta il giorno in cui il brano è stato concepito. E in effetti, “Italodisco” è una traccia disco che di innovativo ha poco ma che combina sapientemente riferimenti al passato e all’attualità, sia nel testo che nelle sonorità.

A metà tra omaggio e innovazione: ecco come nasce “Italodisco”.

“Italodisco” è un inno alla vitalità e all’energia travolgente che caratterizzava la scena musicale in passato. È un vero e proprio omaggio agli anni ’80 e alla musica disco, di cui l’Italia è stata una delle culle più importanti in quegli anni.

La melodia contagiosa e il ritmo incalzante richiamano le sonorità di quel periodo, mentre il testo è pieno di riferimenti che rimandano all’immaginario degli anni ’80. Vengono citati i Righeira e Giorgio Moroder, artisti pionieri della musica disco italiana degli anni ’80. Nel ritornello si fa anche esplicito riferimento al Festivalbar, la manifestazione musicale andata in onda dagli anni ’60 al 2007 e che proprio negli anni ’80, con il passaggio sulle reti Mediaset, è diventata un simbolo delle estati spensierate di quell’epoca.

 canzone the kolors omaggio agli anni '80
Il video della canzone è pieno di riferimenti agli anni ’80 (Foto Instagram @thekolors_stash) – velvetmusic.it

La canzone raggiunge l’apice dell’euforia quando il ritornello entra in scena: “Presto che non resisto, ITALODISCO scusa se insisto!“, e ancora “Questa non è Ibiza, Festivalbar con la cassa dritta!“.

“Italodisco” sembra essere un inno alla cosiddetta “italianità” e alla capacità di creare musica che unisce generazioni. La canzone abbraccia l’eredità degli anni ’80, celebrando la cultura della discoteca e il suo impatto duraturo sulla scena musicale internazionale. Con questo nuovo capitolo della loro carriera, i The Kolors portano in radio un brano fresco e coinvolgente, che sicuramente saprà distinguersi dagli altri tormentoni estivi. Ora non resta che attendere il prossimo album della band che non dovrebbe farsi attendere troppo.