Rkomi è uno dei cantanti più amati della recente scena musicale: la sua carriera ha avuto inizio anni fa ed è esplosa dopo i primi singoli.
Oggi il nome di Rkomi suona abbastanza forte e ancora di più le sue canzoni, che una dopo l’altra hanno conquistato gli ascoltatori. Il suo vero nome è Mirko Manuele Martorana, ed è nato a Milano nel 1994, dove è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate. Ha frequentato fino al terzo anno l’Istituto Alberghiero per poi abbandonare gli studi e dedicarsi alla musica.
Infatti poco dopo si immerge completamente nella passione che da sempre sente dentro e nel giro di qualche anno comincia a farsi conoscere. Il cantante ha ovviamente, prima di raggiungere il successo che possiede adesso, percorso una lunga strada. Ogni passo e sacrificio fatto sono stati importanti per la sua formazione e lo hanno portato al trionfo attuale.
Rkomi, tutto sul cantante: dall’esordio ad oggi, che cosa ha fatto
Rkomi dopo aver abbandonato gli studi scolastici, si è dedicato completamente alla musica. Il suo primo singolo è Keep Calm Mixtape (con Sfaso), cui hanno fatto seguito altri progetti, fino alla più conosciuta raccolta di brani scritta a sei mani con Tedua e Izi, Calvairate Mixtape. Dopo qualche anno di assenza, torna con il brano pubblicato su youtube Dasein Sollen, che porta poi all’uscita dell’omonimo Ep nel 2016.
In men che non si dica comincia a farsi conoscere ed è proprio in questo periodo che arriva la pubblicazione del nuovo album Io In terra, un progetto che lo porta a collaborare con artisti importanti, come Marracash. Nel 2018 esce l’Ep Ossigeno-Ep, dove nel singolo Acqua calda e limone c’è la collaborazione di Ernia. Sicuramente il 2021 ha segnato una svolta importante per il cantante: dopo Dove gli occhi non arrivano è uscito il nuovo album Taxi Driver, accolto con grande entusiasmo dai fan. E infatti, uno dei brani contenuti, Nuovo Range, con Sfera Ebbasta, ha raggiunto la cima della Top Singoli.
Rkomi si è fatto nuovamente apprezzare quando ha cantato sul palco del Festival di Sanremo nel 2022: il suo brano, Insuperabile, nonostante non si sia classificato nelle prime dieci posizioni, è piaciuto tantissimo al pubblico e ai telespettatori. Una nuova svolta c’è stata, invece, quando viene scelto come giudice, l’anno scorso, di X-Factor e l’edizione viene vinta proprio dal duo del suo team, i Santi Francesi. Da pochissimo è tornato alla ribalta, collaborando con Irama. Il 9 giugno è uscito il primo singolo del loro album, Hollywood; la pubblicazione del progetto è prevista per il 7 luglio e si intitola No Stress.
Rkomi, vita privata: con chi è stato fidanzato
La vita privata di Rkomi non è ben nota, dato che il cantante ha sempre mostrato di voler mantenere una certa riservatezza. Conosciuta è la storia con Paola Di Benedetto. I due inizialmente cercarono di non apparire esplicitamente in pubblico, ma non servì, dato che le prime foto insieme fecero il giro dei giornali.
Purtroppo questo legame non ha avuto vita lunga e si è concluso poco dopo. Nel corso dell’ultimo anno, diverse volte si è parlato di possibili flirt ma non c’è stata mai una conferma e lo stesso Rkomi non ha mai pubblicato foto o storie su Instagram, in merito alla sua vita personale. Al momento, quindi, sembrerebbe essere single.