Come previsto Padam Padam di Kylie Minogue torna da protagonista in classifica nel Regno Unito per la prima volta dal 2010
Non potevano esserci dubbi. Per lo meno a giudicare dalla straordinaria accoglienza del pubblico per Kylie Minogue al recente al recente Summertime Ball di Radio One allestito allo stadio di Wembley. Pubblico letteralmente impazzito per l’esibizione della superstar australiana che, a sorpresa e fuori dalla scaletta, ha fatto il suo ingresso estremamente spettacolare sul palco.
Kylie Minogue, di nuovo in classifica
Dunque, a distanza di oltre dieci anni dalla sua prima posizione in classifica da protagonista diretta e non da artista in featuring, Kylie Minogue torna al vertice della classifica dei singoli del Regno Unito.
Sono molti i motivi di interesse che circondano il ritorno al grande successo della superstar. La prima è il suo straordinario riscontro sui social. In pochi giorni Padam Padam è entrato tra i brani di maggiore tendenza su Tik Tok. Moltissime coreografie, balletti e duetti per gli utenti della piattaforma social che hanno immediatamente adottato il brano come una delle loro canzoni della prossima estate.
Un secondo aspetto è la qualità del singolo. Un tocco che Kylie Minogue dimostra di non avere assolutamente perso, né sul come si costruisce un successo, né sul come lo si promuove. Vestita con un leggerissimo e scollatissimo vestito rosso, Kylie ha mandato in visibilio il pubblico di Wembley. Quando i maxischermi hanno fatto intuire che la grande sorpresa del pomeriggio era lei, la gente è letteralmente impazzita. Due sole canzoni eseguite live ma senza band, su una base: oltre a Padam Padam anche la celeberrima (I Just) Can’t Get You Out of my Head.
Un’altra impresa da record
Il dato oggettivo della classifica aggiunge altri elementi di interesse. Ad esempio il fatto che Kylie Minogue con questo ingresso nella Top Ten britannica, sia riuscita a entrare in classifica almeno una volta nell’arco di cinque decadi, dagli anni ’80 a oggi. Solo Cher, Lulu e Diana Ross sono riuscite a fare altrettanto. Nemmeno Madonna… Un’impresa davvero di altissimo valore.
Padam Padam è il primo singolo del prossimo album Tension, che uscirà il 22 settembre e che di fatto è già pronto ed estremamente atteso da parte del pubblico.
Tra le altre curiosità di questa produzione anche il fatto che Kylie abbia deciso, contro ogni legge di marketing di lanciare una copia in cassetta, il vecchio nastro magnetico, ormai assolutamente desueto, cui la cantante australiana – ormai da tempo di base soprattutto a Londra – è estremamente affezionata.
Il successo dell’estate
Il brano ha ulteriormente ampliato la fan base digitale di Kylie Minogue con 12.1 milioni di ascoltatori mensili di Spotify e 1.7 milioni di Mi piace e quasi 280mila follower su Tik Tok. Per Kylie il singolo è il 35esimo successo nella Top 10 dal giorno del suo debutto nel 1988.
La sua esibizione al Summertime Ball è stato il secondo grande lancio promozionale per il singolo dopo il passaggio su American Idol. Il singolo è entrato in classifica in numerosi paesi, tra i quali Australia, Nuova Zelanda, Germania, Paesi Bassi e Argentina e altri paesi.
C’è grande attesa anche per il possibile lancio di un nuovo tour di Kylie Minogue che nel corso dell’estate sarà protagonista di alcuni festival. La sua presenza è confermata al BBC Radio 2 In The Park a settembre. A breve dovrebbe trasferirsi negli USA per essere ospite di alcuni talk show nel corso dei quali eseguirà il suo nuovo singolo, già candidato a conquistare la numero #1 nell’arco di poche settimane.