Ancora un lutto nel mondo della musica rock più trasversale, è morto Dan Lardner, cantante e chitarrista dei newyorchesi QTY
Non sono passati molti anni da quando il New Musical Express definiva i QTY ‘la realtà più eccitante, innovativa ed entusiasmante della scena rock di New York’. Era il 2017 e la band era finalmente riuscita ad avere, dopo molta gavetta e tanta fatica, un contratto di distribuzione internazionale.
QTY, la morte di Dan Lardner
A distanza di soli sei anni, a nove anni dalla loro formazione, i QTY annunciano la scomparsa del loro fondatore, cantante e chitarrista Dan Lardner, musicista molto innovativo e creativo che a New York suonava un perfetto… brit pop.
Innamorato del sound di Pulp, Blur e del brit-pop a cavallo dei due millenni, Dan Lardner ha cercato ostinatamente di suonare quel particolare tipo di sound e di trovare un percorso che fosse in qualche modo controcorrente e alternativo. Soprattutto in una città come New York che, per quanto estremamente ricettiva di fronte a qualsiasi novità fuori dalle consuetudini, stava proponendo generi completamente diversi.
La storia dei QTY
In questi dieci anni l’attività di Dan Lardner è stata davvero molto intensa. Ha fondato i QTY, insieme a Alex Niemetz (chitarra-voce), Peter Baumann (basso) e Alan Yuch (batteria). Poi ha collaborato con molti musicisti e con realtà assolutamente alternative come i Lemonheads, i primi a postare un messaggio di cordoglio sulle loro pagine ufficiali: “La vita è breve e spietata. RIP Dan Lardner, ti ameremo per sempre” ha scritto la band di Evan Dando, che di Dan Lerdner era amico fraterno da molti anni.
I due erano saliti sul palco degli Psychedelic Furs, recentemente in tour negli Stati Uniti. Scheggia impazzita prodotta dal post-punk britannico e protagonista di pagine memorabili con un delicatissimo pop-rock davvero di grande eleganza – Heaven, Sister Europe, President Gas, Heartbreak Beat, India e lo smash hit Pretty in Pink – i Furs, sono ancora in pienissima attività live. Al momento di organizzare il loro tour americano avevano chiesto ai Lemonheads di aprire il loro concert. E alla band si era unito proprio Lardner.
Una scomparsa improvvisa e silenziosa
Prodotti dal chitarrista dei Suede Bernard Butler, i QTY hanno inciso un solo album che portava il loro stesso nome. Un disco splendido, oltre ad alcuni singoli che avrebbero dovuto portare a un secondo album al quale Dan Lardner sembrava stesse lavorando lo scorso anno.
Proprio durante il tour con Lemonheads ed Evan Dando, Lardner stava componendo molto: “Il tour sta andando splendidamente bene, nonostante abbiano deciso di invitarmi proprio all’ultimo minuto e non abbia suonato moltissimo dal vivo perché con i QTY abbiamo concluso la nostra esperienza live davvero troppo prematuramente. È stato fantastico e questo ha aperto molti nuovi orizzonti sotto l’aspetto mio personale e della band”.
Le cause della morte di Dan Lardner non sono state rese note ufficialmente.
Questa Dress-Undress dei QTY, scritta e prodotta da Dan Lardner