Guè Pequeno, età, Club Dogo, patologia all’occhio, discografia, fidanzate: tutto sul rapper e produttore

Dal percorso di studi al motivo del suo nome d’arte: tutto ciò che vi siete sempre chiesti sul rapper e produttore Guè Pequeno.

All’anagrafe si chiama Cosimo Fini, ma per tutti è Guè Pequeno o semplicemente Guè, artista tra i più noti delle scena del rap italiano fin dalla fine degli anni ’90. Nato a Milano il 25 dicembre del 1980, Guè ha solo 17 anni quando, insieme a Jake La Furia e al compagno di classe al liceo Dargen D’Amico fonda il trio Sacre Scuole.

Da allora la sua carriera è stata un’ascesa continua e sono tante le curiosità attorno al percorso di questo interessante musicista. A cominciare dal lavoro dei suoi genitori, passando per il tipo di scuola frequentata da ragazzo, fino ad arrivare alle origini del suo pseudonimo.

Guè Pequeno, anni, tatuaggi, malattia, vita privata e tanto altro sull’ex giudice di The Voice of Italy

Figlio di due giornalisti, Michela e Marco Fini, Guè è stato uno studente modello. Ha conseguito la maturità classica col massimo dei voti per poi fare il suo ingresso nel mondo del lavoro come operatore di call center e poi come magazziniere. In passato gli è capitato di fare uso di droghe leggere per poi smettere grazie all’incontro con Jake La Furia.

Guè Pequeno biografia
Guè Pequeno, età, Club Dogo, malattia all’occhio, discografia, vita sentimentale: tutto sul famoso rapper e produttore – Credits: Instagram @therealgue (VelvetMusic.it)

Come accennato prima, i due insieme a Dargen D’Amico danno vita al trio Sacre Scuole, che si scioglierà tempo dopo per alcune divergenze tra La Furia e D’Amico. È a quel punto che Guè e Jake fondano il Club Dogo che pubblica vari dischi. Nel 2005 Gué decide di proseguire da solista e pubblica l’EP Hashishinz Vol. 1. Il 2011 è l’anno della svolta, con Il ragazzo d’oro, a cui partecipano anche altri artisti tra cui Marracash.

Quell’anno vede nascere anche la sua etichetta discografica, Tanta Roba, che ha prodotto tra l’altro anche il primo disco di Fedez. Con l’album Bravo Ragazzo Guè ottiene il disco di platino. I suoi tanti successi lo portano anche alla tv: nel 2019 il rapper milanese è stato fra i giudici di The Voice of Italy condividendo quel ruolo con Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini e Morgan.

Dal punto di vista sentimentale, pare che al fianco di Guè non ci sia attualmente una compagna, ma nel suo passato non sono mancate storie con varie donne famose: Nicole Minetti, Elena Morali, Elettra Lamborghini e altre.

Andando ancora più indietro nel tempo, come raccontato da lui stesso, ha subito ati di bullismo a causa della patologia all’occhio di cui soffre fin da bambino. Si tratta della ptosi palpebrale, o blefaroptosi che non gli permette di aprire del tutto l’occhio sinistro. Proprio da questo trae spunto il suo nome d’arte, Guè, che deriva dalla parola ‘guercio’.