Successo europeo per il misterioso artista. Dopo la toccante esibizione per celebrare la vittoria del Napoli, Liberato torna in grande stile.
Liberato ha fatto il suo ingresso nella scena musicale italiana nel 2017 con un brano intitolato “NOVE MAGGIO“, e da allora si è affermato come una delle personalità musicali più interessanti del nostro tempo. La sua musica, un connubio di canzone napoletana, R&B e sperimentazioni sonore, insieme all’utilizzo di diverse lingue nei suoi testi, ha creato un autentico fenomeno culturale.
E ora, il successo di Liberato non si limita più al solo territorio italiano: quest’estate intraprenderà un tour che lo porterà in giro per tutta Europa. L’11 giugno scorso, il cantante si è esibito nella prima tappa del suo tour europeo a Berlino, registrando il tutto esaurito.
Il tour Europeo di Liberato
Liberato aveva annunciato il suo nuovo tour europeo tramite i social media nei mesi precedenti, con un gioco di parole dal titolo “Tournamm’ a cas‘”. Il tour è iniziato come già detto l’11 giugno a Berlino, presso il Kesselhaus, uno dei tempi musicali della città. Proseguirà poi con tappe a Parigi, al festival Fiore Verde il 15 giugno, e a Londra, dove si esibirà all’Electric Brixton il 17 giugno.
L’ultima tappa del tour sarà a Napoli, il 16 settembre, con un concerto in Piazza del Plebiscito. Il 17 settembre è stata aggiunta una seconda data, annunciata dal cantante sui social media con un entusiastico “So fernut’e biglietti“. Sui biglietti delle date di Napoli ci sono state un po’ di polemiche da parte dei fan, che hanno considerato i prezzi un po’ eccessivi.
Si tratta di un ritorno in grande stile per il misterioso cantante napoletano dopo la pubblicazione del suo secondo album, intitolato “Liberato II“, nella notte tra il 9 e il 10 maggio 2022.
Poco prima dell’inizio del concerto, Liberato ha condiviso sui social media una foto in cui si vede la Torre della Televisione di Berlino (uno dei luoghi simbolo della città) sullo sfondo e una figura anonima che alza una sciarpa del Napoli. La didascalia della foto recita “Berlino Liberata“.
Durante il concerto a Berlino, il cantante ha eseguito i suoi successi più famosi, da “NOVE MAGGIO” a “ME STAJE APPENNEN AMO”. Dai video diffusi online sembra che Liberato si sia divertito molto durante l’esibizione. Tra il pubblico erano presenti, ovviamente, molti fan italiani e probabilmente anche napoletani. Infatti, poco prima dell’inizio del concerto, si sono uditi cori che cantavano “Siamo noi, siamo noi, i campioni dell’Italia siamo noi“.
Sul palco del Kesselhaus, di solito dedicato a concerti di musicisti o gruppi jazz e soul, Liberato si è presentato insieme ai suoi musicisti e con il volto rigorosamente coperto da un passamontagna.