Lisa Marie Presley, a una svolta la battaglia per la sua eredità

Sembra essere arrivata al punto di svolta la battaglia legale per l’eredità di Lisa Marie Presley, impugnata da sua madre Priscilla

La morte improvvisa di Lisa Marie Presley è ormai archiviata come decesso per cause naturali causato da un attacco cardiaco che ha stroncato definitivamente la musicista, erede dell’immensa fortuna di Elvis Presley, figlia unica dell’unica moglie del re del rock, Priscilla Beaulieu.

Lisa Marie Presley, la sua eredità

Stando alle ultime notizie ufficializzate in modo estremamente sintetico dalle parti in causa, “un accordo è stato raggiunto e la controversia è risolta”.

La figlia di Lisa Marie, Riley Keough è nuova erede universale del patrimonio dei Presley e la madre Priscilla riceverà un importo imprecisato. E sulla base di questa liquidazione ritirerà la contestazione con la quale aveva impugnato il testamento.
Riley Keough è un’attrice, impegnata nella miniserie di Amazon Prime Daisy Jones & The Six. L’accordo sarebbe stato raggiunto e firmato presso la Corte Superiore di Los Angeles.

In realtà la controversia nasce non da un disaccordo tra Riley e sua nonna, attrice molto nota per la sua partecipazione da protagonista al fianco di Leslie Nielsen nella saga comica de La Pallottola Spuntata. La questione legale trae invece origine dal fatto che nel 2016 Lisa Marie aveva sostituito sua madre in qualità di fiduciaria.

Il rapporto tra Priscilla e Lisa Marie

In realtà i rapporti tra Priscilla e Lisa Marie sono sempre stati estremamente affettuosi e questa scrittura è stata messa in dubbio dopo la morte di Lisa Marie che aveva già subito un grave attacco cardiaco e aveva sempre voluto a fianco a sé solo ed esclusivamente la madre e Riley. A dare l’annuncio della morte della figlia era stata proprio la stessa Priscilla.

Il rapporto tra Priscilla e Lisa è sempre stato di estrema vicinanza. Dopo la morte di Elvis, Lisa Marie divenne l’unica erede del suo immenso patrimonio che diventò ancora più ingente attraverso la vendita di nuovi dischi, compilation, diritti. Basti pensare che il film biografico Elvis pubblicato due anni fa, ha portato alle cause della Elvis Presley Estate Foundation una fortuna immensa, superiore a quella di dischi e visite alla tenuta di Graceland, gestita in condivisione sia da Lisa Marie che da Priscilla.

Lisa Marie Presley sul palco durante una esiizione
Lisa Marie Presley sul palco durante una esiizione – Credit ANSA (velvetmusic.it)

L’eredità di Elvis

Il trust di Elvis Presley nasce immediatamente dopo la morte del musicista per restare immutato fino al 1993. Al 25esimo compleanno di Lisa Marie il trust rinasce rifondato con pari quote per madre e figlia.

Alla morte di Lisa Marie, all’inizio di quest’anno, è comparso un nuovo misterioso testamento di Lisa Marie, modificato nel 2016. Il testamento rimuoveva Priscilla e un ex direttore aziendale, Barry Siegel, in qualità di fiduciari.

Ma una perizia ha evidenziato alcuni dubbi sull’autenticità e la validità dell’emendamento, tra cui un errore di ortografia del nome di Priscilla presumibilmente firmato da sua figlia. La firma non sembrava autentica, e mancava anche una notifica della modifica.

Dunque sulla base delle nuove disposizioni Riley Keough sarà l’unico amministratore della proprietà e Priscilla riceverà una somma non rivelata per ritirare qualsiasi azione legale contro il testamento.