Non è così scontato che dal palco le superstar dei grandi concerti rock si rendano conto di quello che accade tra il pubblico, come nel caso di Harry Styles
In questo momento sono in corso alcuni dei tour più importanti di sempre. I Coldplay sono in Europa dove è appena arrivato l’attesissimo show di The Weeknd. Taylor Swift sta facendo numeri impressionanti negli Stati Uniti, persino superiori a quelli di Beyoncé che è ripartita anche lei dall’Europa. I Foo Fighters sono tornati a suonare dopo quasi un anno di inattività e a breve ripartirà anche Ed Sheeran. Il tutto a pochi giorni dall’addio definitivo alle scene di Elton John.
Tournee e aneddoti
Gli aneddoti si sprecano tra episodi controversi, bizzarri e spesso molto divertenti. Qualche giorno fa Taylor Swift a dovuto confrontarsi con la sua tastiera elettronica messa KO da un violentissimo nubifragio che la faceva suonare da sola. Beyoncé e Pink hanno portato sul palco le loro figlie, Blue Ivy, 11 anni, e Willow Sage, 12. Che si sono esibite davanti a decine di migliaia di persone.
Taylor Swift ha fatto notizia qualche giorno fa per essere intervenuta in difesa di una fan riprendendo severamente uno degli addetti alla sicurezza che le avevano impedito di alzarsi e ballare. La scena non è sfuggita alla popstar che ha fatto spostare l’addetto e ha incaricato gli organizzatori di recapitare alla donna, una maestra, due biglietti per la data del concerto del giorno dopo.
Harry Styles soccorre un fan
In tour in questi giorni anche Harry Styles che continua a macinare numeri di grande importanza con la sua tournee, accumulando aneddoti estremamente divertenti quasi in ogni tappa.
Nell’attesissima tappa dello Slane Castle, in Irlanda, Harry Styles non ha esitato a interrompere lo spettacolo quando si è reso conto che uno dei fan era caduto e faticava a rialzarsi. Come se ne sia accorto con le luci, la confusione del pubblico e gli obblighi di scaletta con il posizionamento sul palco non si sa. Ma l’ex cantante degli One Direction è stato rapidissimo.
La scena è ovviamente stata ripresa da moltissimi dei presenti con i telefonini ed è rapidamente diventata virale. Una volta interrotta la canzone e fermati i musicisti Styles si è tolto le cuffie dalle orecchie e ha iniziato a parlare con i fan…. “C’è un ragazzo che è caduto, diamogli una mano, facciamogli spazio… Sei a posto? Stai bene? Si scivola? Mi raccomando ragazzi, divertitevi fate attenzione e non fatevi male. E se avete bisogno di qualcuno attirate l’attenzione di qualcuno degli Steward. Siamo qui per voi”.
Ha bevuto dalla sua scarpa
Molti applausi da parte del pubblico: sia per la sua attenzione dell’artista che per la prontezza nel mettere in salvo il fan. Che in effetti era scivolato mentre stava ballando. Nulla di grave, una semplice distorsione alla caviglia. Styles ne ha approfittato per raccontare al pubblico dello Slane Castle di un concerto di qualche anno prima, in cui per andare in soccorso di una fan delle prime file quasi finiva in ospedale. “Ho preso una testata terrificante….”
Quest’anno sono stati diversi gli episodi bizzarri nel corso della tournee del 29enne. Che in Australia, all’HBF Park di Perth a febbraio, è stato costretto ad affrontare lo Shoey, una delle challenge più pesanti del mondo australiano, nata tra scuole e università, molto diffusa nel rugby. Bere una birra direttamente dalla propria scarpa.
“Questa è una delle cose più disgustose che abbia mai dovuto fare… – disse al pubblico, estremamente divertito – mi vergogno di me stesso adesso dovrò discuterne a lungo con il mio terapista”.