Charlie Charles, chi è il produttore dietro il successo di artisti come Mahmood e Sfera Ebbasta

Charlie Charles è il produttore che ha dato spazio a Sfera Ebbasta, Ghali, Mahmood e molti altri: il suo nome è ricorrente nel mondo del rap

Charlie Charles, vero nome  Paolo Monachetti, ha apposto la sua firma su alcuni grandi successi della musica rap recente. Artisti iconici hanno avuto la sua approvazione e hanno conquistato la vetta delle hit musicali contro ogni pronostico. Ha un fiuto particolare, una stimata preparazione artistica per individuare un brano destinato alle vette e fino ad oggi si è rivelato uno dei produttori vincenti dello star system contemporaneo.

Carriera scolastica altalenante, Charles inizialmente era vicino alla musica techno e house, poi grazie al fratello che lo ha portato ad un concerto rap ha scoperto un universo inaspettato. In seguito ha collaborato con Sfera, ma la collaborazione inizialmente è durata poco: i due hanno punti di vista decisamente diversi su molte cose. Grazie all’incontro con Marracash comincia a lavorare per la Roccia Music, etichetta di proprietà del rapper. Charlie firma anche i successo di Ghali, Tedua, Izi, e Dark Polo Gang. Nel 2028 riprende la collaborazione con Sfera Ebbasta e produce il disco Rockstar che si rivela un successo senza precendenti.

Nella sua scuderia tanti rapper, ma anche Mahmood, artista che il produttore ha voluto per scalare la classifica del Festival di Sanremo. Charles infatti ha rielaborato in chiave contemporanea, dandogli una sonorità innovativa il brano Soldi e ha scelto per cantarlo un giovane artista dai cantato originale e vibrato. Contro ogni aspettativa Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo e la sua carriera è decollata: Charles non ha mancato di seguirlo e ha continuato a produrlo.

Charlie Charles dalla trap al rap: tutti i successi

Oggi Charlie Charles è considerato uno dei produttori musicali più ambiti. Nella sua scuderia ci sono tantissimi artisti ed è riuscito, grazie alla selezione di brani vincenti, a dare alla musica rap un nuovo volto. In una recente intervista rilasciata Wired, Charlie ha constato come oggi il ruolo del produttore sia cambiato rispetto al passato: “Il produttore ha naturalmente avuto sempre la sua importanza, forse prima era meno riconosciuto pubblicamente come figura”.

Charlie Charles e i rapper
Charlie Charles, tutto ciò che c’è da sapere sulla sua carriera -foto Facebook- Velvetmusic.it

Oggi essere prodotti dal manager di Settimo Milanese è una garanzia di successo. Molti i giovani rapper che ogni giorni si affollano allo suo studio, che si trova a Seguro a Milano, per avere attenzione dal produttore che è sempre pronto a dare un’opportunità ai nuovi talenti.

Gestione cookie