Festival di Sanremo: tutti i nomi per il dopo Amadeus. Nek potrebbe essere l’idea vincente

Nei giorni scorsi Amadeus ha annunciato il suo addio a Sanremo: chi sarà il suo successore? Ecco chi potrebbe essere il nome vincente. 

Amadeus si appresta a guidare il prossimo Festival di Sanremo. Il conduttore sta lavorando dietro le quinte, come direttore artistico, per mettere in scena una kermesse unica e di successo che possa eguagliare il successo di quelle precedenti. In attesa dei suoi consolidati annunci al tg, che precederanno il debutto della kermesse, Amadeus ha rilasciato un’interessante intervista a cui ha rivelato che questo sarà il suo ultimo Festival:

Lo dico ufficialmente, questo è il mio ultimo Festival.” La notizia ha avuto un’eco mediatico rilevante. Molti i commenti social che accusano il conduttore d’aver detto più volte di non voler rifare Sanremo, ma poi ha ceduto alle richieste della dirigenza Rai. E anche se il suo amico Fiorello ha palesemente dichiarato di non credere all’intenzioni del conduttore, Amadeus per il momento è apparso convinto delle sue dichiarazioni. A FQMagazine il conduttore dei record ha motivato la sua scelta: “Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare.”

L’addio d’Amadeus al Festival di Sanremo ha scatenato subito il toto nomi su chi potrebbe sostituirlo. Ovviamente equiparare i successi del conduttore d’Affari Tuoi non sarà facile per nessuno. Amadeus ricopre il ruolo sia di conduttore che di direttore artistico e in questi anni non ha sbagliato un colpo: dalla scelta dei cantanti, ai conduttori ma neanche gli ospiti. Ha messo su, anche durante il periodo della pandemia, un Festival perfetto sotto tutti i punti di vista e i dati ascolti gli hanno dato ragione. Ma chi potrebbe sostituirlo?

Amadeus lascia Sanremo: è Nek il suo erede?

Molti gli artisti e volti tv che potrebbero sostituire Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo. Tri i candidati Massimo Ranieri, che ha recentemente dichiarato che tornerebbe all’Ariston, ma solo in gara: non accetterebbe la conduzione, ne tanto meno la direzione artistica, nonostante le sue competenze musicali e una carriera eclettica. C’è chi punta su personaggi giovani come Alessandro Cattelan che con il suo format  Stasera c’è Cattelan in onda in seconda serata ha conquistato il pubblico: la sua ironia, spigliatezza e vicinanza al mondo social potrebbero rendere la kermesse contemporanea.

Nek tv
Nek possibile sostituto di Amadeus-foto Ansa- Velvetmusic.it

In molti sono convinti che Nek sia la scelta vincente. Il cantante negli ultimi tempi si è messo in discussione come come conduttore. Ha portato al successo Dalla strada al palco, format che ha dato spazio agli artisti di strada e ora si appresta a condurre insieme a Andrea Delogu il Tim Summer Hits 2023. Il cantautore prende il posto di Stefano de Martino e sarà tra i protagonisti dell’estate di Rai 2. L’approccio innovativo alla conduzione e un’esperienza musicale consolidata renderebbero Nek il volto giusto a cui affidare il Sanremo post Amadeus.