Patty Pravo, dagli esordi della sua carriera negli anni sessanta fino ad oggi: tutto sulla cantante che ha segnato la musica italiana.
Patty Pravo ha fatto decisamente la storia della musica italiana. Dall’esordio ad oggi è riuscita a costruire una carriera così grande che in poche parole non è possibile riportare. Di recente, si è trovata al centro di una forte indiscrezione. Infatti si dice che potrebbe essere la nuova insegnante di Amici e che arriverebbe al posto di Arisa.
Ovviamente, sono notizie che non hanno nessuna ufficialità. Sta di fatto però che quando è trapelata, non c’è stata una conferma ma neppure una smentita. Se così fosse, sarebbe un vero e proprio colpo per Maria De Filippi, che avrebbe dietro la cattedra dei professori un’artista di un certo calibro. E in effetti, il percorso di Patty è davvero immenso: ha iniziato molti anni fa, intorno agli anni sessanta e oggi ha realizzato un impero musicale.
Patty Pravo, una carriera immensa: dagli esordi ad oggi
Patty Pravo è nata nel 1948 a Venezia. Il suo vero nome è Nicoletta Strambelli. La sua carriera ha avuto inizio negli anni sessanta, quando lavora nel Piper Club di Roma con il nome di Guy Magenta e in seguito sostituito, appunto, da Patty Pravo. Questa è una denominazione che si ispira alle ‘anime prave’, cioè malvagie dell’Inferno di Dante.
Il suo primo successo, Ragazzo Triste, viene trasmesso da Radio Vaticano, e da allora comincia la sua scalata verso le vette più alte del mondo della musica. Questo brano, insieme a La bambola, Se perdo te, Qui e là, faranno parte del suo primo album, che porta il suo nome. Negli anni la cantante ha attraversato e toccato diversi stili ed è stata considerata per le sue canzoni e lo stile anticonformista, un’icona della sua generazione e dell’emancipazione femminile. Ha anche preso parte, allora, a molte trasmissioni televisive, a caroselli e a pubblicità.
Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1970, con la canzone La spada nel cuore, insieme a Little Tony, e si è classificata al quinto posto. Ma alla Kermesse vi ha preso parte altre nove volte nel corso dei successivi anni: l’ultima risale al 2019, quando con Briga ha portato il brano Un po’ come la vita. Tra i suoi capolavori è impossibile non citare Pazza Idea, che in men che non si dica vende all’epoca un milione di copie. La fama continua fino agli anni 2000, quando arrivano nuovi successi, come l’album Una donna da sognare, Nic-Unic, Spero che ti piaccia…Pour Toi, Nella terra dei pinguini, Eccomi, Red, e ovviamente anche album dal vivo.
In questi anni ha ricevuto tanti meritatissimi premi, come Il premio alla carriera nel 2003, il Nastro D’Argento per aver interpretato la canzone ‘Sogno‘ nel 2010. Due anni dopo ha ottenuto un Globo D’oro alla miglior musica per l’interpretazione di Com’è bello far l’amore e la lista è molto lunga. Durante la sua immensa carriera sono stati molti i tour in cui è stata protagonista e ogni volta è stata accolta da migliaia e migliaia di persone.
Inoltre, ha anche partecipato a programmi con ruoli diversi. Tra le ultime partecipazioni c’è quella in A Grande richiesta, un varietà musicale televisivo italiano in cui è stata il personaggio principale della seconda puntata e appunto, il titolo, era legato a lei ‘Minaccia Bionda’.
La vita privata di Patty Pravo: tutti gli amori
Patty Pravo nel corso della sua vita ha avuto diverse storie d’amore e alcune sono state celebrate con il sì. Si è infatti sposata parecchie volte e non ha avuto figli. La prima volta risale al 1968, con il batterista inglese dei Cyan Three, Gordon Angus Faggetter; nel 1972 ha sposato Franco Baldieri, un arredatore romano, lasciato poche settimane più tardi. Pochi anni dopo è convolata a nozze con il chitarrista inglese Paul Jeffrey.
In California ha sposato il bassista statunitense Paul Martinez e nel 1982 ha detto sì a Jonh Edward Johnson. La cantante ha fatto parte della cronaca rosa per diverso tempo proprio per le sue relazioni. In particolare a far parlare fu la sua storia con Riccardo Fogli, dato che quest’ultimo, per stare con l’artista, abbandonò il gruppo dei Pooh.
Inoltre, entrambi erano già sposati e convolarono a nozze nel 1973, con rito celtico, non valido in Italia. Infine, l’anno scorso la cantante ha trovato l’amore al fianco di un giovane ragazzo, Simone Folco, suo assistente personale e stylist. Al momento, però, non si hanno informazioni sul continuo della storia.