Curiosità

Marco Mengoni, che università frequenta il cantante e a che punto è con gli esami

Published by

Marco Mengoni non è solo musica, ma anche studio: il cantante si è infatti iscritto all’Università. Ecco cosa studia.

Il cantante è uno dei più amati del momento: la sua vittoria al Festival di Sanremo 2023 e la sua brillante partecipazione all’Eurovision Song Contest gli hanno infatti permesso di avere un grande successo internazionale con il suo brano Due Vite. La carriera dell’artista è però iniziata molto tempo fa, e lo aveva già fatto diventare un cantante molto apprezzato sulla scena musicale italiana.

Quel che non tutti sanno è che Mengoni ha deciso di frequentare una facoltà universitaria, e lo ha fatto per un motivo ben preciso.

Marco Mengoni va all’Università, cosa studia

A rivelare il motivo di questa scelta, è stato proprio il diretto interessato che ha rilasciato un’intervista per Vanity Fair. L’artista ha infatti parlato della propria vita personale e lavorativa, annunciando anche dei progetti che hanno senz’altro attirato l’interesse dei fan. Lo stesso ha inoltre parlato del suo percorso universitario: Mengoni si è infatti scritto alla facoltà di Psicologia presso un’Università telematica. La scelta di questo importante passo è stata dettata dalla necessità di sentirsi impegnato in un momento di pausa tra un progetto e l’altro. L’iscrizione è infatti avvenuta durante il periodo della pandemia, quando tutti gli artisti erano costretti a restare a casa e a non produrre le proprie creazioni.

Marco Mengoni e l’Università (foto: Ansa) velvetmusic.it

Mengoni ha quindi rivelato che il suo non è affatto un piano B, ma una vera e propria necessità. “L’ho fatto per compensare il calo adrenalinico ed emotivo post-tour”, ha infatti svelato lui, “per avere un’alternativa alle mie sparizioni“. L’artista ha infatti raccontato cosa accade quando torna a casa dopo un tour carico di emozioni. Durante la prima settimana, è sempre al settimo cielo e vuole fare di tutto. “Poi arriva il down e ti domandi ‘dovrei scrivere cose nuove?‘”, ha continuato Mengoni, “ma non ci riesci, quindi ho riflettuto“. Ha così pensato che un’ansia da esame avrebbe potuto aiutarlo e si è così iscritto a Psicologia. 

In riferimento alla scelta della facoltà, il vincitore di Sanremo ha parlato – senza filtri – della sua salute mentale confermando di essere in terapia da ormai sei anni. “E’ uno strumento che mi serve per giocare con i pensieri per un’ora a settimana“, ha infine concluso lui. C’è intanto molta attesa per i prossimi progetti lavorativi di Mengoni, che è intanto uscito con un nuovo tormentone estivo fatto in collaborazione con Elodie.

Recent Posts

Amici 2025, ventesima puntata: il duello tra Jacopo Sol e Francesca al Serale

La ventesima puntata di Amici 2025 si è rivelata un evento ricco di emozioni e…

2 ore ago

FolleMente: il viaggio emotivo di Paolo Genovese e il romanticismo di Vittoria Puccini

Il 20 febbraio, gli ascoltatori di Deejay Chiama Italia hanno avuto l'opportunità di scoprire il…

6 ore ago

Amici 2025: tutto quello che è successo nella ventesima puntata

Il talent show più amato della televisione italiana, Amici, continua il suo corso con la…

8 ore ago

Valerio Scanu conquista la semifinale di Ora o Mai Più 2025 con una performance da urlo

Nella serata del 22 febbraio 2025, il programma di successo di Rai 1 "Ora o…

9 ore ago

Londra annuncia un pacchetto di sanzioni decisive contro Mosca domani

Domani, il Regno Unito presenterà un importante pacchetto di sanzioni contro la Russia, in coincidenza…

14 ore ago

Marcella Bella sogna di esibirsi all’Eurovision: Vorrei vedere solo me stessa!

Marcella Bella, icona della musica italiana, ha recentemente catturato l'attenzione del pubblico durante la sua…

1 giorno ago