Nicki Minaj annuncia il suo nuovo album: il quinto

Sono passati cinque anni dalla pubblicazione di Queen, e Nicki Minaj annuncia finalmente la pubblicazione di nuovi brani inediti

Nicki Minaj ha annunciato che il suo nuovo album sarà pubblicato il 20 ottobre. Non ci sono ulteriori informazioni, ma si tratta finalmente di brani inediti dopo il clamoroso successo mondiale che l’ha imposta definitivamente al grandissimo pubblico.

Nicki Minaj, nuovo album in arrivo

Nel corso di questi cinque anni Nicki Minaj non è stata certo ferma. Ha prodotto un tour importante, si è esibita in tutti gli show americani più popolari, è diventata una superstar di valore assoluto. Nel 2021 ha effettuato un esperimento che ha avuto un enorme successo producendo un mixtape del suo disco del 2009 Beam Me Up Scotty. Ed è stata quella la prima occasione in cui la cantante, senza pubblicare un album, ha lanciato qualcosa di inedito: vale a dire il singolo Seeing Green, realizzato insieme a Drake e Lil Wayne.

Popolarità tardiva ma esplosiva

Nicki Minaj ha avuto quella che si dice una vera e propria esplosione di popolarità in un momento nel quale forse avrebbe dovuto avere qualche altro disco in uscita. E invece l’interprete si è dovuta prendere il suo tempo. Nonostante la sua casa discografica spingesse moltissimo per la realizzazione di nuovo materiale, anche in considerazione della pubblicazione di Say So che la portò fino alla numero #1 di Billboard.

Un evento in qualche modo storico perché era la prima volta che una rapper donna solista si trovava in testa alla classifica dei singoli dai tempi di Lauryn Hill e del suo primo album solista The Miseducation.

NIcki Minaj VelvetMusic 230607
Una foto promozionale d’archivio di Nicki Minaj – Credit ANSA (VelvetMusic)

Nuove collaborazioni

Un successo davvero considerevole se si aggiunge il Video Vanguard Award degli MTV Video Music Award nel 2022. La mancanza di un nuovo album si è fatta sentire, e infatti Nicki Minaj ha continuato a scrivere e produrre nuova musica che di tanto in tanto ha lanciato sfruttando social e piattaforme. Un periodo estremamente fertile che ha portato canzoni subito di grande impatto per il suo pubblico: come Red Ruby da Sleaze, oltre a una collaborazione con Ice Spice e con Sexyy Red.

Non solo rap…

Nicki Minaj, 41 anni, ha finalmente concretizzato tutti i suoi sogni dopo una lunghissima gavetta che l’ha vista firmare il suo primo vero contratto discografico solo nel 2009 con la Young Money Entertainment di Lil’ Wayne quando aveva 27 anni e un gran numero di demo. Il suo album di debutto Pink Friday ha debuttato subito al secondo posto della classifica Billboard 200.

Da lì in poi è stato un crescendo che con Anaconda l’ha portata a batture tutti i record per le visualizzazioni di video musicali su YouTube. Il suo quarto album in studio Queen comprendeva collaborazioni con artisti famosi come Ariana Grande ed Eminem. Ora il quinto disco che arriva dopo un debutto tardivo ma di grande successo nel mondo della recitazione, in The Other Woman e Barbershop: The Next Cut.

Il quinto capitolo della sua discografia promette di essere davvero importante: per ora c’è solo l’annuncio. Ma sicuramente il nuovo disco comprenderà anche i suoi nuovo brani al momento pubblicati solo come singoli. E per il resto ci si attendono ancora nuove collaborazioni.