La soddisfazione di essere tornato di nuovo al vertice della classifica non basta a Lewis Capaldi che alla vigilia di nuovi impegni si prende un momento di riposo
Decisione drastica di Lewis Capaldi che ha annullato tutti i suoi impegni fino al suo concerto al Festival di Glastonbury per ‘riposarsi e recuperare’.
Lewis Capaldi si ferma
Al centro delle preoccupazioni dell’artista le sue condizioni fisiche che si sono aggravate nel corso degli ultimi mesi. Capaldi tempo fa aveva affrontato la questione in modo ufficiale sorprendendo tutti con l’ammissione di essere sofferente della Sindrome di Tourette.
Gli effetti degli attacchi, spasmi e tic nervosi che a volte si trasformano in veri e propri attacchi di panico, si sono manifestati spesso nel corso del suo ultimo tour. Che nonostante questo è stato un grande successo. Anzi…
Le sue condizioni preoccupano
…il pubblico ha avuto un atteggiamento protettivo e commovente nei confronti dell’artista scozzese. Soprattutto quando in una data di qualche giorno fa gli era capitato di dimenticare le parole di una delle sue canzoni, cosa che lo aveva stordito a tale punto da provocare una serie di spasmi che non gli avevano consentito di riprendere a cantare per diversi secondi. E a finire la canzone era stato il pubblico, che aveva cantato il suo brano a squarciagola.
Per Capaldi non è comunque un momento particolarmente facile: lo stesso cantante aveva ammesso di avere pensato se proseguire o meno la sua carriera, dichiarando di essere pronto a lasciare definitivamente la musica nel caso le condizioni della sua malattia si dovessero ulteriormente aggravare.
Lo stress del successo
In questi giorni, impegnato da una serie di show e attività promozionali per il suo secondo album in studio, Broken By Desire To Be Heavenly Sent appena pubblicato e subito al vertice delle classifiche, Capaldi ha preferito uscire di nuovo allo scoperto. Chiedendo scusa e prendendosi un periodo di riposo fino all’attesissimo show sul Pyramid Stage di Glastonbury.
“Devo riposare”
Questo il suo messaggio: “Ciao a tutti, spero stiate bene. Questo è un messaggio davvero difficile e mi fa molto male doverlo scrivere, ma mi dispiace davvero dire che dovrò annullare tutti gli impegni da ora fino a quando suonerò a Glastonbury il 24 giugno. È un periodo davvero incredibile quello che ha seguito il mio nuovo album e vedere tutto il vostro supporto è stato al di là di qualsiasi cosa avessi mai potuto sognare.
Detto questo, gli ultimi mesi sono stati pieni sia mentalmente che fisicamente, non torno a casa come si deve da Natale e al momento faccio fatica a gestire tutto”.
Capaldi prende tempo: “Ho bisogno di prendermi un momento per riposare e riprendermi, per essere al meglio e pronto per Glastonbury e tutti gli altri incredibili spettacoli in arrivo in modo da poter continuare a fare ciò che amo per molto tempo a venire. Ho bisogno di queste tre settimane per essere solo il solito Lewis di Glasgow e passare un po’ di tempo con la mia famiglia e i miei amici e fare le normali cose della vita che sono una parte importante per farmi sentire meglio. Spero che tutti possiate capire”.
La comprensione dei fan
Capaldi ha concluso ringraziando i suoi fan: “Mi spiace soprattutto per chi aveva in programma di muoversi, la vostra attenzione è un onore che mi rende incredibilmente fortunato. Non do nulla di tutto questo per scontato e non vedo l’ora di poter stare di nuovo con voi nel modo migliore”.
Parole che hanno conquistato comunque i suoi fan e che non hanno ricevuto nemmeno una critica. Nonostante un’altra delle cose con cui Capaldi ha dovuto confrontarsi nel corso degli ultimi mesi sia stato il peso di haters e di commenti davvero molto fastidiosi e pesanti sulle sue condizioni di salute.
…testa a Glastonbury
Capaldi è diventato famoso dopo che il suo album di debutto del 2019 Divinely Uninspired To A Hellish Extent è arrivato al numero uno e ha ricevuto il plauso della critica.
La sua Someone You Loved, nominata ai Grammy, è diventata anche il singolo più venduto del 2019, nonché la top 10 canzone britannica più longeva di tutti i tempi di un artista britannico. Restano tuttavia le sue condizioni di salute.
Il cantante ha recentemente ammesso in un podcast che i suoi problemi di salute mentale sono una diretta conseguenza del suo lavoro e della notevole popolarità di questi ultimi tre anni.
Capaldi ha anche raccontato di numerosi attacchi di panico, particolarmente frequenti quando è molto stanco o in prossimità di show particolarmente stressanti.
Il cantautore scozzese suonerà al Glastonbury Festival il 24 giugno sul Pyramid Stage prima di Lizzo e dei Guns N’ Roses. Poi partirà per una lunga serue di show intercontinentali: USA, Australia e Asia.