News

Cynthia Weil, l’autrice che i grandi si litigavano è morta: aveva 82 anni

Published by

Con suo marito Barry Mann, Cynthia Weil ha scritto alcuni dei più grandi successi nella storia del pop americano

Ha legato tutta la vita a suo marito, Barry Mann. Non solo quella sentimentale e familiare ma anche quella artistica. Uno dei pochissimi casi in cui la sintesi di un’armonia quasi perfetta si traduceva anche in grandissimo rapporto di lavoro e di creatività. Cynthia Weil, 82 anni, è morta nella sua villa di Beverly Hills accanto al marito e alla figlia Jenn.

Una coppia di grande successo

Cynthia Weil e Barry Mann hanno rappresentato per il pop americano una sorta di fabbrica di successi. Si sono conosciuti e innamorati quando entrambi lavoravano come autori ed erano semisconosciuti. Lei scriveva i testi, lui la musica. E insieme hanno fatto la fortuna di tanti grandi interpreti.

Un caso più unico che raro, una coppia indissolubile che ha composto non meno di un migliaio di canzoni, pubblicandone con successo almeno 200 ed entrando in classifica a più riprese con tanti interpreti diversi e fin dai primissimi anni di attività. Erano sposati da 62 anni.

Il format di Cynthia Weil e Barry Mann

Il loro schema di produzione artistico era straordinario: “Siamo una piccola azienda artigianale – aveva raccontato una volta Cynthia Weil raccontando come nascevano le loro canzoni – a volte mio marito fischietta qualcosa, poi si mette al piano. Io magari ho un testo, lo prendo, lo adatto. A volte è lui che adatta la musica a quello che scrivo io. Non so come sia. Ma ne viene sempre fuori qualcosa. Siamo stati molto fortunati”.

Nel salotto di casa loro, davanti a un grande pianoforte a coda, sono passati in rassegna Burt Bacharach, Neil Diamond, Chaka Khan, Carole King.

Una produzione industriale di Hit

Weil e Mann hanno scritto classici intramontabili come You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ (Righteous Brother), Somewhere Out There (Linda Ronstadt), We Gotta Get Out of This Place (Animals) raggiungendo un enorme successo già negli anni ’60 ed entrando in quella che diventò la factory di successi discografici più importanti dell’industria discografica americana… il Brill Building. Era qui che tutti i più grandi artisti convergevano per creare, suonare, produrre e a volte mischiare i loro stili.

Cynthia Weil e Barry Mann furono probabilmente tra gli autori più prolifici del Brill Building, lavorando a pieno regime per almeno venticinque anni. Dal loro lussuoso appartamento di Manhattan andavano nel loro ufficio dove scrivevano, registravano e proponevano i propri brani. Alle 17 staccavano e se ne tornavano a casa… “Siamo degli impiegati al servizio dei cantanti” diceva spesso Cynthia.

Una splendida immagine di copertina di Cynthia Weil e Barry Mann – Credit Weil-Mann (VelvetMusic)

I cantanti se li litigavano

Hanno scritto per decine di interpreti. E in un’epoca in cui la cosa non era per nulla scontata, scelsero di scrivere per cantanti afroamericani come i Four Tops grazie ai quali andarono alla numero #1 con Baby I Need Your Loving. Due autori bianchi amatissimi dagli artisti Motown che si litigavano i loro successi.

Il loro tocco magico è proseguito con Mamas & Papas, Dusty Springfield, Elvis Presley, Quincy Jones, per poi esplodere con il pop anni ’80 e ’90 raggiungendo anche i Grammy. Tra i loro migliori clienti Burt Bacharach (“se Cynthia non scrive i suoi testi la mia musica non sa di niente”). Una delle loro canzoni di maggiore successo è On Broadway, che compare nel premio Oscar All That Jazz, interpretata da George Benson e riproposta da Springsteen, Neil Young, Toto… persino da Marilyn Manson. Impossibile stabilire quanti dischi abbiano venduto. Decine di milioni. Che hanno reso loro una fortuna inestimabile in diritti d’autore.

Una pensione dorata

Alla fine degli anni ’90 quando ormai si erano trasferiti in California e si godevano tutte le royalties dei loro successi, hanno collaborato con Celine Dion, Hanson, Chaka Khan e Lionel Ritchie per poi abbandonare l’attività e dedicarsi alle loro passioni.

Che per Cynthia Weil erano i racconti per bambini: scrisse due splendide raccolte dedicate alle sue nipotine, le gemelle Quincy e Mendez.

Weil e Mann sono stati inseriti nella Songwriters Hall of Fame nel 1987 e nel 2010 sono stati insigniti dell’Ahmet Ertegun Award dalla Rock and Roll Hall of Fame. Cynthia Weil è stata la prima donna a ricevere questa l’onorificenza.

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

3 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

3 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

3 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

3 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

3 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

3 settimane ago