Riparte questa sera dallo stadio di Rimini la straordinaria storia d’amore che lega Vasco Rossi ai suoi fan
In una estate che propone tanti, ma davvero tantissimi appuntamenti di grande importanza in una agenda di spettacoli live come da anni non si vedeva, non poteva certo mancare Vasco Rossi.
Il Blasco ha di nuovo allestito una macchina formidabile che girerà negli stadi e che stavolta privilegia anche capoluoghi che non sempre erano inseriti nelle sue tournee.
Il rocker è già da qualche giorno in Romagna, ha preso confidenza con il palco – davvero gigantesco – che si incastra a malapena nello stadio di Rimini. Prove tutti i giorni per lui e la sua band al Romeo Neri al riparo da occhi indiscreti e curiosità. In una data definita ‘zero’ che è qualcosa di più di una semplice test generale. In realtà le prove sono iniziate molto tempo fa: prima in sala, poi in un ambiente più ampio nel quale la band ha allestito la sua configurazione audio esattamente come quella che verrà disposta sul palco.
Ad assistere allo show di questa sera allo stadio di Rimini saranno ammessi solo 20mila superfan, molti dei quali fanno parte del suo club ufficiale. Anche alcuni irriducibili della combriccola del Blasco sono arrivati in Romagna da giorni. Molti in tenda, qualcuno in camper: in questi giorni, prima della vera e propria invasione estiva, si trova spazio facilmente e in modo economico. Una boccata d’ossigeno anche per i molti operatori turistici della zona messi in ginocchio dalla recente alluvione. Il concerto di Vasco Rossi è ovviamente in tendenza nei social.
A Rimini ci si aspettano non meno di 35mila persone in due giorni. La vera e propria prima data del tour, quella di domani, ha venduto in meno di un quarto d’ora i 21mila biglietti previsti. La data di oggi dovrebbe essere riservata a 10mila iscritti a una rappresentanza del fan club e numerosi addetti ai lavori. Non più di 14-15 mila presenze in tutto. Ci saranno giornalisti italiani e stranieri, fotografi, troupe, ma anche gli organizzatori delle altre date del tour, i partner commerciali e moltissimi invitati.
Allestiste tutte le aree di servizio: e dunque parcheggi, navette e trasporti dalla stazione e dalle fermate delle linee bus regionali. Gli alberghi sono vicini al tutto esaurito: ma qualche posto tra Rimini e dintorni si trova ancora.
Vasco Rossi ha provato tutta la scaletta in modo sempre scomposto, per non dare la possibilità a nessuno di capire quella che sarà la dinamica dello show. Brani divisi per moduli, con alcuni medley in un repertorio davvero immenso, che gli consente di pescare quello che vuole un po’ ovunque tra brani estremamente rock, ballate, superclassici.
Non possono mancare le sue pietre miliari, non solo quelle più datate che il pubblico ormai pretende. Da Delusa a Rewind, da Albachiara a Gli Angeli e Canzone che ogni anno Vasco dedica alle persone che non ci sono più, su tutte l’indimenticabile Massimo Riva. E che quest’anno proprio in Romagna potrebbe avere un significato ancora maggiore. Gli Spari Sopra sono un’altra delle canzoni che il pubblico vuole assolutamente sentire.
Alcune cose Vasco le tira fuori dal cassetto all’ultimo momento, e le inserisce di volta in volta. Da informazioni attendibili si sa che ha inserito nel database dello show circa 40 canzoni, per comporre un set di 28-30 brani in una durata che dovrebbe essere di circa due ore e quaranta minuti.
Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…
Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…
Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…
La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…
L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…
Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…