La carriera di Ultimo, dall’esordio ad oggi, ha subito una vera e propria svolta, e anche la sua vita privata è piena di amore.
Ultimo è riuscito nel giro di pochi anni a conquistare il pubblico con la sua musica. Tutti i suoi concerti sono sold out: migliaia e migliaia di persone accorrono tutte le volte per ascoltare le canzoni che quasi sempre raggiungono le vette delle classifiche. Il suo percorso verso il successo non è stato semplice, dato che ha dovuto affrontare molti rifiuti.
A quanto pare, però, la passione che gli scorre nel sangue sin da bambino, è sempre stata più forte. Proprio per questo, non si è mai arreso e davanti ad ogni piccolo o grande imprevisto, ha fatto un salto ed è andato avanti, consapevole di poter realizzare il sogno che portava dentro. E così è stato, il cantante oggi è tra i più amati artisti della musica italiana. In un’intervista a Il corriere della sera, ha parlato della sua carriera e si è anche soffermato su altri aspetti della sua vita.
Ultimo, tutto sulla carriera del cantautore: dall’esordio ad oggi il successo l’ha completamente avvolto
Ultimo, pseudonimo di Nicolò Moriconi, è nato a Roma, il 27 gennaio del 1996. La scelta del nome d’arte è dovuta ad una condizione, quella dell’ultimo, appunto, che si è trovato spesso a vivere ed è un tributo a tutti coloro che si trovano ai margini. La passione per la musica è sempre stata in lui, fin da bambino. Infatti, ad 8 anni ha cominciato a suonare pianoforte e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia e durante l’adolescenza inizia con la scrittura dei primi testi.
Il cantante, negli anni seguenti, ha tentato la strada del talent, ma è stato, tutte le volte, scartato, come lui stesso ha raccontato nell’intervista a Il corriere della sera. Ha fatto tre volte il provino per Amici, due per X-Factor e due per Sanremo Giovani, ma non è mai stato preso. La svolta c’è stata poco dopo, quando entra in contatto con varie etichette discografiche e apre il concerto di Fabrizio Moro, nel 2017, al Palalottomatica di Roma.
Prima di classificarsi tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018, nella categoria Nuove Proposte, con il brano ‘Il ballo delle incertezze‘, aveva già pubblicato diversi singoli di successo, come Chiave, Ovunque Tu sia, Sabbia, Pianeti, Giusy e l’indimenticabile Sogni Appesi. Alla Kermesse è poi risultato il vincitore, ottenendo anche il ‘Premio Lunezia per Sanremo’. Dopo questo primo trionfo, la sua carriera ha subito un’improvvisa svolta. Il suo nome comincia a farsi sentire ovunque, tanto da riuscire a riempire gli stadi più importanti.
A Sanremo 2019 si classifica al secondo posto con I tuoi particolari, mentre l’ultima partecipazione sul palco dell’Ariston risale a pochi mesi fa, quando a febbraio 2023 ha portato il brano Alba. Nicolò si è classificato al quarto posto. Poche settimane dopo, ha dichiarato, in una storia Instagram, che questa è stata la sua ultima volta al Festival, perché con il singolo portato in scena, ha chiuso finalmente un cerchio.
Ultimo, vita privata: la fidanzata Jacqueline e l’ipocondria
I genitori di Nicolò Moriconi sono Sandro Moriconi, un ingegnere civile e Anna Sanseverino, impiegata dell’Enel; ha inoltre due fratelli maggiori, Lorenzo e Valerio. A Il corriere della sera ha raccontato che, per quanto riguarda la musica, mentre suo padre lo spingeva verso una strada più protetta, sua madre lo ha sempre incoraggiato. Ha avuto parole anche per la sua fidanzata, Jacqueline Luna, la figlia di Heather Parisi.
Il primo incontro è stato diverso dal solito: lui l’aveva contattata dopo aver visto una foto di una giacca disegnata da lei, con una pezza a forma di chitarra. Un messaggio che è stato accompagnato dalla prima uscita a Trastevere, nel quartiere dove la giovane è cresciuta. Da quel momento sono diventati inseparabili.
Nel corso della stessa intervista ha anche parlato del fatto di essere ipocondriaco. Tutto è iniziato da adolescente, quando doveva preparare un esame di ammissione al liceo e fu preso dalla tachicardia. Proprio per questo, la sera, soprattutto in California, dove si trova la sua fidanzata, ha raccontato di farsi qualche canna, perché lo rilassa: “Ogni tanto la sera una canna me la faccio, soprattutto in California dove è legale. Non dico sia giusto, meglio non farlo…”.