Vasco Rossi età, titolo di studio, canzoni simbolo, donne, figli, nipoti, tutto sulla sua Vita Spericolata

Chi è precisamente Vasco Rossi? Sono state svelate alcune informazioni e curiosità sulla sua vita privata e lavorativa.

Rossi è senz’altro uno dei cantanti più amati del panorama musicale italiano, che è riuscito sin da subito ad attirare l’attenzione di tutti e a conquistare i cuori di migliaia di fan. E’ infatti stato definito – nel corso degli anni – un vero rocker made in Italy e, grazie alle sue canzoni, ha sempre dato un enorme contributo alla musica nazionale. Indimenticabili sono infatti diventati i suoi brani, che continuano ancora oggi ad essere cantanti a squarciagola. 

Molti fan si chiedono spesso cosa abbia fatto lui prima del successo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Vasco Rossi, una carriera fatta di musica: dagli inizi al presente

Nato a Zocca nel 1952, il suo nome venne scelto dal papà per ricordare un suo compagno di prigionia conosciuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale. L’artista è sempre stato appassionato di musica, e iniziò a muovere i primi passi in questo mondo quando aveva solo 13 anni. All’epoca partecipò infatti alla sua prima manifestazione canora, e da lì non ha più smesso. Da adolescente si iscrive a una scuola di canto e, dopo il diploma, entra nell’Istituto dei Salesiani San Giuseppe a Modena da cui fugge diverse volte.
vasco rossi tutto su di lui
Vasco Rossi chi è, tutto su di lui (foto: Ansa) velvetmusic.it
Viene così trasferito dai genitori dell’Istituto Tecnico Commerciale Tanari di Bologna, e qui riesce a conseguire il diploma di ragioniere. Vasco si iscrive poi al corso di laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna e, proprio in questa città, ascolta i più grandi cantautori Lucio Battisti e approfondisce sempre di più la materia musicale. Decide così di interrompere gli studi e di dedicarsi totalmente alla musica. Nel corso della sua carriera, ha partecipato per ben due volte al Festival di Sanremo ed è sempre riuscito a conquistare – con la sua musica – il grande pubblico italiano.

Il suo è insomma un percorso ricco di successi e soddisfazioni, e tutti i suoi brani sono diventati delle vere e proprie hit che gli hanno permesso di divenire l’artista e l’uomo che è oggi. Si ricorda ad esempio Vita Spericolata, che è ancora oggi una delle canzoni più ascoltate nel mondo musicale italiano.

Vasco Rossi, chi è nella sua vita privata

Sono state tante le relazioni avute dal cantante, e da due di queste sono nati i suoi primi due figli: Davide e Lorenzo. Il primo è oggi un deejay e musicista, mentre il secondo ha preferito non seguire le orme musicali del papà. Il terzogenito Luca è invece nato – nel 1981 – dalla sua relazione con Laura Schimdt, con cui ha una storia dal 1987 ed è sposato dal 2012. L’artista è inoltre nonno di due nipoti: Romeo, figlio di Davide, e Lavinia che è la figlia di Lorenzo.