Massimiliano Pani, figlio di Mina, ha raccontato la verità sull’addio alle scene della madre: “Ha rinunciato a tutto anche a…”
Intervistato dal Corriere della Sera Massimiliano Pani oggi si occupa di produzioni musicale e in parte gestisce il lavoro della madre. Molti anni fa Mina decise di fare una scelta drastica: dopo aver monopolizzato l’attenzione della tv, della musica divenendo una vera icona di stile e talento, scomparve dalle scene e non è più tornata sui suoi passi. L’artista non ha abbandonato il canto, ha continuato a fare musica ma senza mostrarsi.
Pani ha riferito di non aver mai pensato di fare l’attore o il cantante, il confronto con due mostri sacri come i genitori sarebbe stato inopportuno: “Ho scelto subito di non fare né l’attore né il cantante: era talmente lampante che non avrei mai avuto la personalità di papà e il genio di mamma, che ho rinunciato subito al confronto.” Il produttore è convinto che la madre, nonostante non appaia sulle scene da tempo e non ha i social, è una visionaria: “Mia madre vede le cose in anticipo. Eppure non ha social e sono 45 anni che non fa concerti e non dà interviste. Il suo pubblico va dai 20 ai 35 anni, persone che non l’hanno mai vista dal vivo.”
Il 60enne ha anche difeso la madre dall’accuse riguardo le tasse. Mina si trasferì in Svizzera per il bene dei figli, ma anche per pagare quelle tasse che in Italia all’epoca pagavano in pochi: “Negli Anni 70 le tasse in Italia non le pagava nessuno. Mina è andata in Svizzera per poterle pagare, perché aveva bisogno di sentirsi una persona normale. Chi dice il contrario non ha capito nulla di mia madre.” Poi ha spiegato come mai la madre ha scelto di ritirarsi dalle scene. Pani ha sottolineato che in questi anni Mina ha rinunciato a tantissimi soldi.
Il produttore musicale ha sottolineato che Mina ha lasciato la tv quando ha capito che la qualità eccelsa che faceva stava cambiando. Pani considera la madre l’antidiva per eccellenza: “Mia madre è la persona meno diva del pianeta. Prima che per la voce, Mina ha vinto per la sua intelligenza”.
Mina ha ottenuto la stima di Lady Gaga, ma anche i complimenti di Liza Minelli che l’ha definita la cantante più grande del mondo. Pani ha affermato che la madre ha fatto scelte controcorrente rivelatesi vincenti: “Mamma ha fatto le sue scelte in coscienza e follia, senza cedere alle lusinghe dell’ego, dell’ambiente e del pensare comune. Non ama i vestiti nè i gioielli, non è un’accumulatrice di oggetti. Ha rinunciato a tutto, anche a una montagna di soldi, con una serenità che tutt’oggi le invidio.”
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…