Classifica

Eurovision 2023, Marco Mengoni domina in Italia: ma il re è Kaarija – VIDEO

Published by

La classifica streaming successiva all’Eurovision 2023 vede Marco Mengoni dominare la chart di Spotify, ma in tutta Europa Kaarija supera di gran lunga anche la vincitrice della rassegna

Si scriverà per un pezzo di questo bizzarro rapper finlandese che sta spopolando in tutta Europa con il brano Cha Cha Cha, secondo all’Eurovision 2023 ma dominatore assoluto sui social e nelle classifiche streaming di Spotify.

Marco Mengoni, con una canzone pubblicata ormai da tre mesi – Due Vite era uscita in concomitanza con la sua presenza a Sanremo – si toglie la soddisfazione di un nuovo impulso considerevole in attesa del suo attesissimo tour italiano negli stadi e delle date all’estero della sua tournee.

Eurovision 2023, Kaarija sbaraglia

Secondo i dati ufficiali pubblicati da Spotify e che si riferiscono alla settimana dall’8 al 14 maggio – le graduatorie sono sempre configurate dal lunedì alla domenica successiva e vengono rese note il mercoledì – il brano più ascoltato nei territori dell’Eurovision è Cha Cha Cha del finlandese Kaarija. Che incassa notevolissimo consenso anche sui social.

Il brano è diventato virale in poche ore con migliaia di pubblicazioni e imitazioni su Tik Tok dove il bizzarro balletto che accompagna il suo techno-pop che parla di sbronze e di dieta alcolica è un successo altrettanto clamoroso. Nelle ultime ore alcuni calciatori hanno festeggiato il gol imitando il suo balletto davanti alle telecamere. Altri video riguardano gite scolastiche e asili… con bimbi e adolescenti impegnatissimi nel replicare minuziosamente la sua coreografia.

L’esultanza dei norvegesi del Valerenga

@trollermarja Käärijä celebration hahaha #käärijä #vålerenga #eliteserien #huuhkajat #danielhåkans #certifiedbastard #rarebastards @Vålerenga Fotball Elite #chacha #chachacha ♬ Cha Cha Cha – Käärijä

Volano anche i Let 3

Kaarija in poche ore è diventata una vera e propria stella di prima grandezza. Impressionanti i dati che riguardano i suoi account che sono volati a livelli imprevedibili con centinaia di migliaia di nuovi follower. Al punto che il rapper è stato costretto a pubblicare in poche ore moltissimi contenuti, alcuni dei quali datati e rieditati. La canzone su Spotify è schizzata al vertice delle chart con incrementi del 1200%.

Altrettanto clamorosa l’esposizione dei Let 3 con Mama SC, il brano punk pacifista dissacrante che prende in giro Putin e Lukashenko. Solo 14esimi all’Eurovision i croati sono cresciuti del 607% sulla piattaforma digitale.

Zoran il cantante dei croati Let 3 – Credit ANSA (VelvetMusic)

Eurovision 2023, da Mengoni…

Marco Mengoni ‘si accontenta’ della prima posizione italiana che aveva già occupato immediatamente dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo. Un risultato eccellente soprattutto in vista del suo tour internazionale.

Tra i brani che hanno considerevolmente aumentato la propria presenza internazionale anche alcuni outisider come l’house-dance di Because of You del belga Gustaph (settimo all’Eurovision) e Watergun dello svizzero Remo Forrer (solo ventesimo).

…Ad Alessandra

Da sottolineare anche la splendida prestazione di Alessandra, anche lei rapidamente virale con i suoi contenuti video sui social. La cantante italiana che ha rappresentato la Norvegia ieri è stata omaggiata dalla banda militare norvegese che durante un evento ufficiale ha eseguito la sua Queen of Kings, terza nel nostro paese per numero di streaming tra i brani dell’Eurovision 2023 alle spalle di Mengoni e di Kaarija.

Quanto alla vincitrice, la svedese Loreen, numeri importanti ma meno esponenziali considerando la vittoria nel contest che la portano comunque tra le prime 10 posizioni della Global Top 50 di Spotify. Tuttavia Loreen riesce a migliorare considerevolmente i numeri di Euphoria, il brano con il quale vinse l’Eurofestival anni fa.

Alessandra omaggiata dalla banda militare norvegese nel giorno della festa della Costituzione a Oslo

@stephanoxx #alessandramele #reginadeire #queenofkings #eurovision2023 #eurovisionsongcontest #european #song #contest #2023 #norway #norvegia #italy #italia #canzone #musica #music #alessandra #mele #europa #perte #neiperte #foryoupage #fyp #fyo #paratii #furdich #pourtoi #viral ♬ suono originale – Stephan nox

A breve la versione italiana di Queens of Kings che Alessandra anticipa così…

@alessandrasmusic The feeling is HUNGRY #italianversion #queenofkings #reginadeire #eurovision2023 #fyp #alessandra #fypage ♬ Queen of Kings – Italian Version – Alessandra

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

3 settimane ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

3 settimane ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

3 settimane ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

3 settimane ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

3 settimane ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

3 settimane ago