In attesa di vedere come le classifiche europee accoglieranno il brano di Marco Mengoni, l’Eurovision porta diverse novità in classifica soprattutto nel Regno Unito
Non c’è alcun dubbio che l’Eurovision 2023 servirà come gigantesca spinta promozionale in classifica per numerosi dei 26 brani che hanno partecipato alla serata finale di sabato scorso a Liverpool. Ma come spesso accade ci sono anche parecchie sorprese. A cominciare dal Regno Unito dove domina la scena una delle grandi deluse del song contest dell’Eurovisione.
Si tratta di Mae Muller la cantante che rappresentava proprio la Gran Bretagna con I Wrote A Song e che si è piazzata solo al penultimo posto, davanti alla Germania nell’Eurovision Song Contest. Una tradizione che si conferma estremamente negativa quella del Regno Unito all’Eurovision dove quella che è la prima industria discografica d’Europa, la seconda a livello mondiale, non ha mai vinto nemmeno una volta.
Ma come detto la Gran Bretagna, pur avendo ospitato in diverse occasioni il Festival, non sembra essere particolarmente legata a questo genere di evento. Che ha un meccanismo che sicuramente non aiuta: votare i paesi stranieri da casa propria fino a questo momento è stato disastroso per i cantanti di Londra e dintorni. E Mae Muller non ha fatto eccezione.
Tuttavia la classifica britannica è un’altra cosa. E infatti sotto l’aspetto del gradimento del pubblico I Wrote a Song è in netto vantaggio e promette di essere la prossima numero #1 britannica scalzando nientemeno che Calvin Harris, primo insieme a Ellie Goulding con Miracle, ma anche Ed Sheeran che da diverse settimane è ai vertici con Eyes Closed.
Mae Muller non sarà l’unica novità nelle chart britanniche che a giudicare dai segnali della trending song – le canzoni più streamate e suonate dalle radio – si apprestano a ospitare una vera invasione di brani provenienti dall’Eurofestival.
La Official Trending Chart infatti in pochi giorni ha visto diversi brani ascoltati a Liverpool ripagati anche dall’interesse del pubblico. Al momento la canzone che ha vinto, Tattoo di Loreen è seconda, e segue proprio quella di Mae Muller. Molto alta anche Alessandra Mele, la cantante italiana (ligure) che rappresentava la Norvegia che è in tendenza con Queen of Kings. Nuova entrata molto alta anche per il finlandese Kaarija con Cha Cha Cha, già tormentone sui social, e per le austriache Teya & Salena che sono piaciute molto con il loro brano elettronico dedicato a Edgar Allan Poe.
In attesa ovviamente di vedere come e dove si piazzerà Mengoni con Due Vite che però è già stata lanciata da tempo, subito dopo il suo successo a Sanremo.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…