Il nuovo concerto dell’artista americana ha stupito i fan con musica, scenografie e riferimenti alla cultura pop pazzeschi.
Il Renaissance World Tour di Beyoncé è ufficialmente iniziato mercoledì scorso, 10 maggio, presso la Friends Arena di Stoccolma, in Svezia, e tra le tante sorprese che la regina aveva in serbo per i fan della Beyhive presenti, c’è stato un omaggio musicale davvero inaspettato.
Dal momento in cui Beyoncé ha annunciato le date del suo Renaissance World Tour, il conto alla rovescia per il suo primo spettacolo a Stoccolma, in Svezia, era già iniziato, senza contare le speculazioni su cosa avrebbe cantato, indossato e remixato sul palco.
Intitolato come l’omonimo album pubblicato dall’artista la scorsa estate, dalle prime immagini sembra essere un’esperienza di concerto blockbuster, esattamente come la cantante ci ha abituato in passato. Attraverso brevi frammenti di video condivisi su Twitter dai fortunati presenti, emerge un’esperienza affascinante, permeata da un’estetica afro-futuristica, queer e particolarmente ammiccante.
Lo spettacolo si svolge in un palco che riproduce una decadente atmosfera disco fantascientifica, con temi di sesso, body positivity e orgoglio black. Lo spettacolo dura quasi tre ore. Uno schermo video ad alta definizione, largo quanto un campo da calcio, diventa il protagonista, circondando gli spettatori da ogni lato e proiettando immagini suggestive e affascinanti all’interno di esso.
L’omaggio musicale che nessuno si aspettava: ecco a chi si è rivolta Beyoncé
Durante la seconda metà del concerto, Beyoncé ha eseguito il brano “Thique“, accompagnata dal duo di danza francese Les Twins. Prima di iniziare a cantare il primo verso della canzone, è partito l’iconico strumentale di “Toxic” di Britney Spears, modificato e adattato alle esigenze dello spettacolo. I fan, naturalmente, sono scoppiati in urla di gioia quando Bey ha fatto un cenno alla sua collega icona pop.
Purtroppo, le due artiste non hanno mai collaborato in una canzone. I fan più appassionati, tuttavia, ricorderanno che un qualche tipo di collaborazione tra le due artiste c’è stato eccome. Era il 2004 quando Beyoncé e Britney Spears apparivano insieme in un’arena da combattimento intonando qualche verso di “We Will Rock You”. Si trattava, in quel caso, di uno spot per l’azienda americana Pepsi, in cui compariva anche i colleghi P!nk e Enrique Iglesias.
Da allora, le speculazioni e le speranze dei fan di vedere le due cantanti insieme non si sono mai fermate e qualche anno fa si vociferava anche di un possibile coinvolgimento di Britney in un progetto di Beyoncé.
In attesa di una futura collaborazione tra le due, i fortunati fan che hanno acquistato i biglietti possono continuare a godersi il Renaissance World Tour. Beyoncé continuerà ad esibirsi in tutta Europa fino al 9 luglio, con tappe a Londra, Barcellona, Bruxelles e Amsterdam, prima di dirigersi verso l’America.