Una cantante dell’ Eurovision Song Contest si è beccata una denuncia perché avrebbe copiato una canzone di un’ex allieva di Amici.
È stata tra le più favorite all‘ Eurovision Song Contest 2023, anche se poi Alessandra Mele, cantante di origini italiane ma rappresentante della Norvegia, con la sua Queen of Kings, non è riuscita a portarsi la vittoria a casa.
Questo non è bastato a fermare le accuse di plagio che le sono arrivata da parte di un’ex allieva di Amici di Maria De Filippi, che ha trovato nella canzone della norvegese, la sua Thunder. Si tratta proprio di Shady, che ora si fa chiamare Shibui, vero nome Shady Fatin Cherkaoui, ex allieva di Amici 16. Correva l’anno 2017, quella edizione fu vinta da Andreas Muller. C’erano tra gli altri Michele Merlo, con cui Shady ebbe proprio un flirt tra i banchi della scuola.
Le accuse di plagio ad Alessandra Mele dalla cantante conosciuta ad Amici 16
Il viaggio di Shady ad Amici non è stato tra i più fortunati. La cantante infatti nonostante sia arrivata al serale, se ne è uscita subito dopo. Eppure la ragazza ha una voce straordinaria che oggi la ripaga, con ben 4 milioni di ascoltatori su Spotify.
Shibui in questi ultimi 6 anni si è data molto da fare e per niente scoraggiata dalla sua esperienza ad Amici ha continuato a fare musica, firmando diverse canzoni che hanno raggiunto milioni di ascolti, come per l’appunto Thunder di Gabry Ponte. Il pezzo in questione è l’oggetto della diatriba con Alessandra Mele, perché secondo l’ex allieva di Amici avrebbe ispirato la norvegese nella produzione di Queen of Kings.
Proprio in questi ultimi giorni Shibui ha condiviso un post sui social confidando ai suoi follower di vivere una cosa che non le era mai capitata prima: “Il mio manager mi ha contattato per dirmi che la mia canzone Thunder è stata plagiata all’Eurovision Song Contest dalla concorrente norvegese Alessandra Mele, e per questo è stata avviata una causa legale. Sono andato subito a controllare la sua canzone “Queen of Kings”.
La cantante ha ammesso che la canzone è super orecchiabile e potente e che adora il ritmo del ritornello e che secondo lei è davvero una versione simile di Thunder, che ad oggi ha oltre 350 milioni di stream ed è stata certificata 3 volte disco di platino in Norvegia. “Sono molto felice del successo della canzone” – ha proseguito Shibui – “soprattutto considerando che la strada per realizzare la canzone non è stata facile. In questo momento sto provando una serie di emozioni diverse.”
L’ex volto di Amici però ha confessato che avrebbe fatto comunque il tifo per la vittoria di Alessandra sia perché è italiana, sia perché la sentiva vicino a lei per la doppia nazionalità. “D’altra parte la canzone è davvero incredibilmente somigliante alla mia.” Ha concluso la ragazza.